Guerra : combattere per difesa democrazia, 9 mld per ricostruzione Ucraina

"La democrazia non è perfetta ma vale la pena combattere per essa", ha detto Biden per il Memorial Day, il giorno in cui si commemorano i soldati americani caduti in tutte le guerre. L'Ucraina e il suo popolo sono "in prima linea" per fronteggiare l'aggressione della Russia che vuole "strappare all'Ucraina la libertà, la democrazia e la sua stessa identità culturale". C'è una "battaglia più grande" che si combatte fra "democrazie e autocrazie" in cui sono in gioco "principi democratici essenziali per una società libera". Intanto "il Consiglio europeo continuerà ad aiutare l'Ucraina con le sue necessità immediate di liquidità, insieme al G7" ed "è pronto a concedere all'Ucraina 9 miliardi di euro". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, riprendendo le conclusioni del vertice Ue. La decisione mostra "sostegno forte e concreto" a Kiev, aggiunge Michel.

Un terzo della città di Severodonetsk è stato liberato ed è già sotto il nostro controllo", afferma il capo dell' auto proclamata Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik. Pasechnik spiega che combattimenti sono attualmente in corso nell'area urbana e l'avanzata delle forze russe e filo russe procede più lentamente del previsto. "Ma preferiamo soprattutto preservare le infrastrutture della città", afferma. "Il nostro obiettivo principale in questo momento è liberare Severodonetsk e Lisichansk", aggiunge.

guerra combattere

I capi di Stato e di Governo della Ue hanno raggiunto l'accordo sul sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca. L'embargo al greggio ha ottenuto il via libera ma con importanti deroghe: il divieto d'importazione riguarderà solo il greggio russo che arriva via mare. Resta fuori dal bando l'oleodotto Druzhba, che rifornisce l'Ungheria ma anche Germania e Polonia. Così come ha ottenuto una deroga di 18 mesi la Repubblica Ceca. Per tutti gli altri il divieto sarà in vigore entro fine 2022, fra sei mesi. L'Ue, a quanto si apprende, vaverso l'inserimento del patriarca Kirill nella black list del sesto pacchetto di sanzioni. Al momento, spiega un alto funzionario europeo, Kirill è nella lista ma il pacchetto sarà finalizzato solo mercoledì alla riunione dei Rappresentanti dei 27 e solo allora si potrà avere l'ufficialità.

"Prosegue il dialogo con il presidente turco Erdogan. Abbiamo discusso delle minacce alla sicurezza alimentare poste dall'aggressore e delle soluzione per sbloccare i porti ucraini". Questo in un tweet scritto dal presidente ucraino Zelensky dopo la telefonata col suo omologo turco Erdogan. "Apprezziamo l'aiuto della Turchia in questo processo", afferma Zelensky. In una nota la presidenza turca afferma che Erdogan ha assicurato di voler fare ogni sforzo per continuare i negoziati e di essere disposto alla mediazione.

Guerra Ucraina-Russia, escalation in vista dell'insediamento di Trump - La guerra tra Russia e Ucraina si intensifica dopo oltre 1.000 giorni di conflitto. L'attesa per l'insediamento di Donald Trump, previsto tra circa un mese, alimenta le tensioni, con entrambe le parti impegnate a consolidare posizioni strategiche utili in vista di possibili negoziati.

Metà degli italiani teme una guerra mondiale, ma la Gen Z resta indifferente: ecco i dati - Un sondaggio di Euromedia Research evidenzia un’Italia divisa sulla percezione dei conflitti internazionali. Mentre il 48% degli italiani teme un’escalation verso una nuova guerra mondiale, le reazioni variano notevolmente tra le generazioni. Gli over 65 sono i più preoccupati, con il 52,3% che manifesta timori per l’aggravarsi della situazione geopolitica, soprattutto a causa dell’uso di armi avanzate e delle loro conseguenze devastanti.

Donald Trump e il pressing per la pace: la guerra tra Russia e Ucraina deve finire - Donald Trump intensifica la pressione per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, dichiarando che "la guerra non può continuare all'infinito". Durante un'intervista a NBC News, il neo presidente degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e l'avvio di negoziati.