Il costo farina è salito di +86%, il pane +27%

Il costo della farina di grano tenero è passato dai 37 euro al quintale di un anno fa agli attuali 69 euro con un aumento dell'86%. Lo rende noto la Cna di Firenze, rilevando che l'aumento dei costi mette in difficoltà il settore della panificazione e pasticceria. Notevoli le ripercussioni sui prezzi al consumo. La pagnotta da mezzo chilo è passata da 1,50€ di luglio 2021 a 1,90€ di aprile, +27%. Ultimo. Gli operatori del settore hanno registrato un calo delle vendite di circa il 20%.
costo farina

Il costo dell'incoronazione di re Carlo: polemiche e cifre da record - Il governo britannico ha annunciato che l'incoronazione di re Carlo III, avvenuta nel maggio 2023, ha comportato una spesa totale di 72 milioni di sterline, equivalenti a oltre 85 milioni di euro. Di questa somma, 50,3 milioni di sterline (circa 63 milioni di euro) sono stati destinati dal Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (DCMS) per coordinare l'evento, mentre 21,7 milioni di sterline (25 milioni di euro) sono stati spesi dal Ministero dell'Interno per garantire la sicurezza durante la cerimonia.

Vivere da soli in Italia: il costo della vita per i single è quasi doppio rispetto alle famiglie - In Italia, circa 8,8 milioni di persone vivono da sole, affrontando un costo della vita che è quasi il doppio (+80%) rispetto a quello di ciascun membro di una famiglia media di tre persone. Questo dato emerge da un'analisi della Coldiretti basata su dati Istat, diffusa in occasione del Single's Day, la giornata internazionale dedicata ai single che si celebra l'11 novembre.

Aumentare il costo delle sigarette per combattere il cancro al polmone e sostenere il Servizio Sanitario - Il fumo di sigaretta è responsabile del 90% delle diagnosi di cancro al polmone in Italia, contribuendo a circa 40.000 nuovi casi nel 2023. Il 24,5% della popolazione adulta italiana è fumatore, con un preoccupante aumento tra le donne, che vede anche una crescente mortalità per tumore polmonare.