Terremoto Afghanistan magnitudo 6.1 : 280 morti

Finora sono stati accertati almeno 280 morti ma il numero è destinato a salire, così come quello dei feriti, almeno 600. "Chiediamo alle agenzie umanitarie di fornire soccorsi immediati alle vittime del terremoto per prevenire una catastrofe umanitaria" , ha twittato il portavoce del governo, Bilal Karimi. 

Il sisma, secondo l'US Geophysical Institute (Usgs), è stato registrato a 44 km a sud-ovest di Khost, vicino al confine con il Pakistan, a sud di Kabul. L'epicentro si trovava a una profondità di circa 51 chilometri, secondo l'US Geological Survey. Le aree colpite sono i distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika. 

terremoto afghanistan

Le immagini condivise sui social media mostrano persone su barelle, macerie e case in rovina. Il Centro sismologico euromediterraneo riferisce che il terremoto è stato avvertito in un raggio di oltre 500 km, non solo in Afghanistan e Pakistan, ma anche in India. L'area dell'Afghanistan lungo le montagne dell'Hindu Kush, dove la placca tettonica indiana si scontra con la placca eurasiatica a nord, non è nuova ai violenti terremoti.

Terremoto in Tibet: scossa di magnitudo 7,1 provoca almeno 95 morti e centinaia di feriti - Un potente terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito il Tibet il 7 gennaio 2025, causando almeno 95 morti e 130 feriti. L'epicentro è stato localizzato nella contea di Tingri, a circa 80 km a nord del Monte Everest, con una profondità di 10 km. Il sisma ha provocato il crollo di oltre 1.

Terremoto, Sciame sismico a Montevago: stato di allerta in provincia di Agrigento - Prosegue lo stato di allerta a Montevago, in provincia di Agrigento, a causa dello sciame sismico in corso. Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha firmato una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale. L'attivazione del Centro operativo comunale, già avvenuta tre giorni fa in via precauzionale, garantisce il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza per la popolazione in caso di emergenza.

Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e oltre 200 feriti dopo scosse di magnitudo 7.3 - Il 17 dicembre 2024, alle 12:47 ora locale, un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale, con epicentro a circa 30 chilometri a ovest della capitale, Port Vila. Il bilancio provvisorio riporta almeno 14 vittime e oltre 200 feriti.