Post Covid-19 : dopo la guarigione rischio depressione
I pazienti con Covid-19, anche dopo la guarigione, presentano sintomi significativamente più depressivi rispetto ai soggetti sani, e mostrano una ridotta connettività funzionale locale nella corteccia temporoparietale, quindi una sostanziale fragilità rispetto ai soggetti sani. E' quanto emerge dallo studio 'Altered brain regional homogeneity is associate with depressin sintomi in Covid-19' pubblicato sulla rivista scientifica 'Journal of Affective Disorders' condotto da un team di ricercatori coordinati dal professor Fabio Sambataro, del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova. Oltre alle note manifestazioni sistemiche, il Covid-19 può causare anche sintomi neuropsichiatrici come depressione, ansia, affaticamento mentale, disturbi del sonno e disturbi associati allo stress.
Questi sintomi sono molto probabilmente associati agli effetti neuronali del virus o ai trattamenti in corso, ma possono anche derivare da fattori psicosociali associati all'infezione da virus, come la paura di ammalarsi o di infettare gli altri, i cambiamenti nello stile di vita e l'isolamento sociale .
“Considerata la portata globale di questa patologia, abbiamo deciso di indagare i correlati neurali del Covid-19 e la loro associazione con le manifestazioni neuropsichiatriche riportate dai pazienti – afferma il prof Sambataro -. Grazie alla collaborazione con i dipartimenti di Neuroradiologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria e Psichiatria dell'Azienda Ospedaliera/Università di Padova, abbiamo esaminato 79 soggetti guariti da Covid-19 e 17 soggetti sani senza una storia di infezione da Sars-Cov2 e patologie neuropsichiatriche. partecipanti allo studio hanno eseguito una risonanza magnetica funzionale, che nel caso dei pazienti con Covid-19 è stata eseguita dopo la negativizzazione del tampone molecolare, e completata una valutazione neuropsicologica”. "In particolare - spiega - abbiamo deciso di indagare la connettività funzionale locale del cervello a riposo attraverso lo studio dell'omogeneità regionale, una tecnica che ci permette di valutare quanto sia la correlazione locale del segnale in una regione cerebrale".
Mandorle: uno spuntino che accelera il recupero muscolare post-esercizio - Consumare regolarmente mandorle può favorire il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico, riducendo il dolore e i danni muscolari, oltre a migliorare le prestazioni. Uno studio pubblicato su Current Developments in Nutrition ha esaminato l'effetto di uno spuntino quotidiano di 57 grammi di mandorle per otto settimane su 26 adulti di mezza età che praticavano attività fisica da una a quattro ore settimanali.
Valentina Nappi incinta annuncia la gravidanza sui social: il post diventa virale - Valentina Nappi, nota attrice e regista nel settore dell'intrattenimento per adulti, ha annunciato la sua gravidanza attraverso un post su Instagram. Condividendo alcune fotografie, ha scritto: "L'attesa è finita". La notizia ha rapidamente attirato l'attenzione dei suoi follower, generando una serie di reazioni e commenti.
Jannik Sinner si diverte con il golf tra risate e relax post Coppa Davis - Dopo aver guidato l'Italia alla vittoria in Coppa Davis, Jannik Sinner ha deciso di concedersi un momento di relax dedicandosi al golf. Tuttavia, il suo esordio sul green non è stato dei più brillanti. Un video condiviso sui social dal suo allenatore, Darren Cahill, mostra Sinner mentre tenta un colpo, ma manca completamente la pallina, suscitando le risate del padre e dello stesso Cahill.