Guerra Russia Ucraina : Disastro radioattivo a Zaporizhzhia
Intanto il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo un incontro in videoconferenza con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha ribadito di essere "favorevole all'acquisto congiunto di gas" in Europa per poter acquistare a prezzi "inferiori" e al plafond il prezzo del gas russo. Quanto alla situazione sul terreno, il presidente ucraino ha annunciato la riconquista di "due città del sud" e una terza dell'est, senza specificare i nomi dei centri urbani tornati sotto il controllo di Kiev. Il vice capo della l'ufficio di presidenza, Kirilo Timochenko, ha annunciato che la bandiera Ucraina è stata issata nel villaggio di Visokopillia, nel nord della regione di Kherson, quasi interamente controllato dai russi.La città era stata catturata dalle truppe russe a metà marzo ed era tornata vicino in prima linea entro la fine di giugno. Nel frattempo, il capo dell'amministrazione di occupazione russa a Kherson, Kiril Stremooussov, ha annunciato che per il momento non ci sarà alcun referendum per l'annessione alla Russia.
Dal canto loro, i servizi segreti ucraini hanno annunciato di aveva condotto una "operazione speciale nella regione di Zaporizhzhia" distruggendo i depositi utilizzati dai russi per le schede elettorali da utilizzare per un possibile referendum di annessione a Mosca. ets - Borse in calo con Nord Stream: l'euro ai minimi degli ultimi 20 anni, il prezzo del gas sale alle stelle Come donare - Fondazione Specchio dei Tempi Gli aggiornamenti ora per ora 00.01 - Mosca: Gazprom valuta di accelerare l'export di gas al AsiaGazprom sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Lo ha affermato il ministro dell'Energia russo, Nikolay Shulginov, in un'intervista a Tass in occasione dell'Eastern Economic Forum, aggiungendo che "i materiali per avviare la costruzione del gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia sono quasi pronti".
La Russia aumenterà di 7 milioni di tonnellate la capacità del porto di Kozmino nel Mar del Giappone, ha proseguito il ministro, sottolineando che Mosca considera promettenti non solo i mercati asiatici ma anche quelli dell'Africa e del Medio Oriente.
Trump promette incontro con Putin per fermare la guerra in Ucraina dopo l'insediamento - Donald Trump ha dichiarato che, se rieletto alla Casa Bianca, farà "di tutto per fermare" il conflitto in Ucraina, impegnandosi per il bene di entrambe le nazioni coinvolte. L'ex presidente ha annunciato l'intenzione di incontrare Vladimir Putin subito dopo il suo insediamento, per discutere della "guerra orribile" iniziata con l'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio di tre anni fa.
Trump annuncia preparativi per incontro con Putin per fermare la guerra in Ucraina - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che sono in corso i preparativi per un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Durante un incontro con i governatori repubblicani nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, Trump ha dichiarato: "Lui vuole che ci incontriamo e noi ci stiamo organizzando".
Ucraina: Russia arruola detenuti per la guerra, 180mila prigionieri inviati al fronte - Il Servizio di intelligence estero dell'Ucraina ha dichiarato che la Russia ha arruolato circa 180mila detenuti per combattere in Ucraina, iniziando dal novembre scorso. Questa pratica, avviata nell'estate del 2022, inizialmente coinvolgeva il gruppo mercenario Wagner e successivamente è passata sotto il controllo diretto del ministero della Difesa russo.