Morte Regina Elisabetta : le esequie solenni tra 10 giorni
La Gran Bretagna e il mondo intero si preparano a porgere gli ultimi omaggi alla Regina Elisabetta con un cerimoniale che durerà 10 giorni, fino ai solenni funerali nell'Abbazia di Westminster e alla sepoltura nella cappella reale della St George's Chapel, nel Castello di Windsor.
Ecco, secondo il Guardian, alcuni dei passaggi chiave del cerimoniale ripreso il giorno della Morte del sovrano e indicato come "D-Day", con le bandiere delle residenze reali, quelle di Whitehall e altri edifici governativi abbassato a mezz'asta, i siti governativi in lutto, le campane che suonavano tra il minuto di silenzio e di vuoto a Tower Hill e Hyde Park. Inizialmente si pensava che la proclamazione del nuovo re avvenisse oggi. Carlo III sarà invece formalmente proclamato re del Regno Unito sabato, secondo quanto riportato dal Times. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare il primo ministro britannico Liz Truss. La televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re intorno alle 18:00 ora locale.
D-Day + 2 (10/9) - La bara della Regina partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.
D-Day + 3 (9/11) - Processione da Holyrood lungo il Royal Mile fino alla Cattedrale di St Giles per una funzione alla quale ha partecipato la famiglia reale. Successivamente, la cattedrale sarà aperta al pubblico per 24 ore. Secondo i piani del "London Bridge", Carlo dovrebbe recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il lutto prima di volare in Scozia. Si recherà quindi al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia chiave prima del servizio a St Giles e avrà la sua prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi.
D-Day + 4 (9/12) - In tarda serata la bara dovrebbe essere portata alla stazione di Waverley di Edimburgo. Il treno reale la trasferirà durante la notte alla stazione di St Pancras a Londra. Charles volerà in Irlanda del Nord, dove riceverà un messaggio di cordoglio al castello di Hillsborough e si recherà alla Cattedrale di Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della Regina.
D-Day + 5 (13/9) - La salma arriverà a Buckingham Palace dove rimarrà per alcune ore per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale precedente il funerale, alla Westminster Hall, dove sarà rimanere per 5 giorni. La bara deve essere trasportata su un carro armato e all'arrivo è prevista una breve funzione. Sarà collocato su una bara nel mezzo della Westminster Hall, che sarà aperta al pubblico 23 ore al giorno.
D-Day + 7 (14/9) - Charles si recherà in Galles per assistere a una funzione alla cattedrale di Llandaff a Cardiff, quindi visiterà il Welsh Senedd prima di un'udienza con il Premier gallese. Inizierà l'arrivo dei rappresentanti del Commonwealth a Londra.
D-Day + 8 (15/9) - Re Carlo dovrebbe ricevere i governatori generali e i primi ministri dei paesi in cui sua maestà era sovrana.
D-Day + 9 (16/9) - Alla vigilia del funerale, Carlo accoglierà famiglie reali straniere.
D-Day + 10 (17/9) - Solenne funerale all'Abbazia di Westminster, dove la bara arriverà in processione. Ci saranno due minuti di silenzio in tutto il Regno. Dopo il servizio di un'ora, una processione accompagnerà la bara ad Hyde Park per l'ultimo saluto nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, prima di calare la bara della Regina nella cripta reale.
Parigi, rissa tra adolescenti vicino a un liceo: 15enne accoltellato a morte - Un tragico episodio di violenza giovanile ha scosso Parigi: un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato a morte durante una rissa nei pressi del liceo Rodin, situato nel 13º arrondissement. L'incidente ha coinvolto una decina di adolescenti. La scuola ha scelto di non rilasciare commenti sull'accaduto.
Omicidio di Hanna Herasimchyk: messaggi e chiamate dopo la morte, il presunto alibi di Konrad Daniec - Konrad Daniec, 43enne polacco, è stato arrestato per l'omicidio della compagna Hanna Herasimchyk, strangolata tra l’11 e il 12 giugno scorso a Pozzuolo Martesana (Milano). Secondo la gip del tribunale di Milano, Anna Magelli, l’uomo avrebbe cercato di crearsi un alibi inviando messaggi e facendo chiamate a Hanna quando lei era già morta.
Studentessa di 15 anni travolta davanti alla scuola a Pescara: donati gli organi dopo la sua morte - Non ce l'ha fatta la giovane studentessa di 15 anni investita martedì 3 dicembre davanti alla scuola a Pescara. Questa mattina alle 8, la Asl ha comunicato l'avvio dell'iter per l'accertamento della morte cerebrale di Sofia, conclusosi alle 14:05 con la certificazione ufficiale del decesso.