PGA Tour 2K23 Recensione

Il titolo di cui andrò a parlare oggi è PGA Tour 2K23, nuovo gioco di golf di 2K. Dopo un anno di pausa dal lancio di PGA Tour 2K21, HB Studios e 2K ritornano per offrire una nuova esperienza ai fan del gioco del golf. Il team di sviluppo ha svolto un buon lavoro, gli appassionati di golf possono finalmente impugnare le mazze eandare a caccia di buche.

PGA Tour 2K23 Recensione

GameplayIl gameplay di PGA Tour 2K23 non si discosta molto da PGA Tour 2K21, e questo non è un male. Il giocatore ritrova nuovamente la barra di potenza del tiro da fermare al punto giusto per piazzare il colpo perfetto. Una volta giunti vicino alla buca, bisogna capire la distanza così da decidere la potenza del colpo. Per tirare nella giusta direzione ci si affida a un piccolo indicatore che può essere spostato con l'analogico sinistro. Questo indicatore mostrerà la distanza e, di conseguenza, il tipo di tiro e il bastone da usare. A questo punto l'interfaccia indicherà al giocatore la potenza giusta per far finire la palla in buca o nelle vicinanze. Va detto che durante i tiri l'analogico dovrà essere il più lineare possibile, perché basta la minima oscillazione per far prendere alla pallina una traiettoria errata. Oltre allo swing con la doppia levetta analogica, PGA 2K23 introduce un doppio sistema di controllo. Infatti, è stato introdotto il classico sistema a tre clic con una interfaccia circolare molto carina e facile da usare. Per riuscire a fare dei tiri precisi sarà necessario fare attenzione al terreno, alla pendenza e al vento. In questa nuova edizione di PGA Tour sono stati aggiunti i tiebreaker. In caso di pareggio tra due giocatori verrà effettuato un ulteriore tiro per decidere il vincitore.

PGA Tour 2K23 Recensione

Giocato nella difficoltà medio bassa PGA 2K23 non è ostico e l'esperienza risulta molto appagante e divertente. Al contrario, se il giocatore sceglierà il puro realismo, le cose saranno molto complicate, con tantissime variabili da tenere d'occhio che alla lunga possono davvero rendere tutto molto frustrante. In tema licenze gli HB Studios sono riusciti a ottenere quella Micheal Jordan, ex-stella NBA e appassionato di golf, un sistema di punteggi simile a quello reale e 3 licenze su 15 nuovi eventi. Inoltre, ci saranno 20 Golf Club e una rosa di golfisti come Tiger Woods, Will Zalatoris, Jon Rahm, Lexi Thompson, Lydia Ko, ecc, tutti con licenze ufficiali. PGA 2K23, come PGA 21, basa tutto sulle modalità MyPlayer e MyCareer. Giocando alla prima si potrà creare l'atleta tramite un avanzato editor. Quest'ultimo permetterà di personalizzare tutto, anche l'abbigliamento, con tanto di marchi famosi. Peccato per dei modelli poligonali non proprio ottimi. La modalità MyCareer ha un sistema di progressione inedito e, grazie a delle abilità, farà crescere l'atleta e il suo stile di gioco. In pratica, mentre si gioca a golf, si diventa sempre più abili. Questo permetterà di affrontare i tornei più serenamente. Infine, ottimo il sistema di controllo molto preciso e sensibile che, insieme al gameplay, dona sensazioni molto realistiche.

PGA Tour 2K23 Recensione

Comparto TecnicoIl gioco su PS5 gira bene con un comparto tecnico in generale abbastanza valido. Gli sviluppatori hanno cercato di dare una rinfrescata alla grafica senza stravolgere il gioco. I miglioramenti rispetto al predecessore ci sono, anche se ad esempio i modelli poligonali risultano ancora leggermente approssimativi. Ci sono anche altre imperfezioni minori che di sicuro verranno sistemati con una patch futura. Molto bello il design dei green e degli impianti, che offrono un colpo d'occhio veramente non indifferente. Buone anche le scene d'intermezzo. Nel complesso PGA 2K23 non è tecnicamente eccelso ma offre un'esperienza visiva tutto sommato piacevole.

PGA Tour 2K23 Recensione

ConclusioniPGA 2K23 si conferma un gioco di golf ben fatto, divertente, interessante e dal gameplay intuitivo. Si lascia giocare bene e non è molto difficile se impostato alla media difficoltà. Offre un'esperienza rifinita e un sistema di progressione della modalità MyCareer molto profondo. Anche se i modelli dei personaggi non sono al top, tecnicamente risulta buono e saprà di sicuro soddisfare i suoi fan.Voto 8/10

tour 2k23