Amazon svela la magia di donare un gioco a bambini e ragazzi
Sicuri, creativi e istruttivi: queste le caratteristiche dei giochi che non possono mancare sotto l’albero secondo una ricerca commissionata da Amazon.it a AstraRicerche
Nelnegozio di Natale di Amazon.it è possibile trovare una vasta selezione per esaudire i desideri di tutti.
E per chi è alla ricerca di idee originali è disponibilela Top 10 dei giochi suggerita da Amazon.it
Anche quest’anno,più della metà degli italiani non intende ridurre il numero di giochi da mettere sotto l’albero a Natale e, una buona parte di essi è addirittura intenzionata ad aumentarlo.A svelarlo è Amazon.it attraverso una ricerca commissionata ad AstraRicerche nel mese diottobre 2022 e condotta su un campione rappresentativo di oltre 1.000 intervistatitra i 18 e i 70 anni in tutta Italia.
Il motivo principale risiede proprio nelvalore che, secondo gli italiani, riveste il gioco per bambini e ragazzi. Infatti, la maggior parte degli intervistati (il 74,8%) ha dichiarato di voler puntare su giochi in grado disostenere la crescita fisica e mentale dei più giovani e il 33,6% di questi sostiene che “regalare un gioco” siaun’occasione per insegnare il valore del dono e la capacità di apprezzarlo e di averne cura, non dandolo per scontato.
Un gioco a Natale è un regalo fatto con il cuore
Donare giochi ai bambini suscita sentimenti ed emozioni positive anche in chi li regala: per quasi un italiano su due, infatti, ciò che conta di più è che siafatto con il cuore. L’81,8% degli intervistati sceglierà un gioco pensato appositamente per il destinatario e l’80,6%con l’obiettivo di sorprenderlo davvero e destare gioia e stupore. Per questo, il57% degli intervistati sceglierà i giochi provando a immedesimarsi nei bambini e ragazzi immaginando come sarà la loro reazione. Il Natale, infatti, è da sempre l’occasione per esaudire i desideri dei più piccoli (per il52% del campione) e la maggior parte degli intervistati ritiene che per riuscirci sia indispensabileconoscerli veramente: sapere le mode che seguono, i loro film o serie TV preferiti o i personaggi famosi più amati.
Come saranno i giochi che regaleremo quest’anno? Sicuri, creativi e istruttivi
Tra i requisiti più importanti c’è lasicurezza per il 54% degli intervistati. Ma non solo: per il 57% il gioco da prediligere è quello capace di stimolare la creativitàe fare emergere i talenti in modo divertente. Deve, inoltre, essere istruttivo e in grado di favorire l’apprendimento di conoscenze, come dichiara il 47,4% degli intervistati. In particolare, si sceglierà un gioco che permetta a bambini e ragazzi disviluppare le proprie capacità creative e cognitive, di imparare a collaborare con gli altri, ad avere pazienza, a metterci il giusto tempo per fare le cose e a darlo agli altri. Inoltre,per 3 italiani su 4 a guidare la scelta non sarà tanto il genere quanto l’idoneità del gioco in base all’età e alla fase si sviluppoin ottica inclusiva e gender-free.
Costruzioni e Giochi da tavolo e di società tra i preferiti
Ma quali sono i giochi che andranno per la maggiore quest’anno?Le costruzioni per i bambini tra i 4 e gli 8 anni mentre i giochi da tavolo e di societàper i ragazzi dai 9 ai 12 anni. Per entrambi al secondo e terzo posto si trovanoi giochi educativi per acquisire o rafforzare conoscenze o competenze (sul corpo umano, sugli animali, sull’ecologia etc.).
Il budget da destinare ai giochi è invariato o in leggero aumento
Alla magia del gioco a Natale non si rinuncia:quest’anno si prevede una spesa complessiva in giochi per bambini e ragazzi analoga a quella del Natale precedente. E addirittura circa un quinto degli intervistati ha dichiarato che spenderà di più rispetto al 2021. A comprare di più saranno in particolare i 25-34enni (+28%) e i 35-44enni (+25%). La grande maggioranza degli italiani regalerà giochi del valore compreso tra i 21€ e i 100€: il 34,4% acquisterà giochi nella fascia di prezzo 31-50 €, il 27,2% nella fascia 21-30€ e il 23,7% nella fascia 51-100€.
E ora non resta che iniziare ad immergersi nell’atmosfera del momento più magico dell’anno e dedicarsi alla scelta dei regali che più fanno emozionare e tornare bambini! Nelnegozio di Natale di Amazon.it è disponibile una vasta selezione di giochi per fascia di età e di prezzo conpiù di 12 mila giochi sotto i 10 euro, oltre 21 mila sotto i 15 euro e più di 27 mila sotto i 20 euro. E per chi è alla ricerca di qualche idea particolare ecco quila top 10 dei giochi suggerita da Amazon.it per il Natale 2022:
- Casa delle Bambole Majestic Mansion con Accessori inclusi di KidKraft
- Occhio al Fantasma di Grandi Giochi
- Sapientino - C'era Una Volta di Clementoni
- What Do You Meme? Il gioco per gli appassionati di meme di Rocco Giocattoli
- Gioco da tavolo Dixit di Asmodee
- La Caffetteria con 20 accessori e 8 vasetti di pasta modellabile di Play-Doh
- Costruzioni Magnetiche da 60 Pezzi di Geomag
- Wiltopia - Casa sull'Albero della Foresta Amazzonica di PLAYMOBIL
- Barbie Casa dei Sogni con oltre 60 accessori di Barbie
- Risiko Napoli di Spin Master
Disponibile in Italia la gamma di smart TV di Amazon - La serie di Smart TV Fire TV Omni QLED è dotata della modalità ambiente di Fire TV, che trasforma ogni televisore in un display intelligente e consente di riprodurre sullo schermo i widget di Alexa, opere d’arte gratuite e foto personalizzate quando non viene usato per lo streaming.
Primo volo di consegne con droni Amazon in Italia: test completato con successo a San Salvo - Amazon ha completato il primo test operativo per le consegne con droni in Italia, precisamente nell’area di San Salvo, Abruzzo, grazie all'autorizzazione dell’Enac. Il volo, realizzato il 4 dicembre 2024, ha impiegato il drone MK-30, un sistema avanzato dotato di tecnologia di computer vision per garantire sicurezza e precisione durante le operazioni.
Postepay e Amazon: Nuove Iniziative per Semplificare gli Acquisti Online - Postepay, leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia, e Amazon, gigante globale dell'e-commerce, hanno annunciato una collaborazione per semplificare le fasi di checkout e pagamento sulla piattaforma Amazon. Questa partnership mira a migliorare l'esperienza di acquisto online dei clienti, rendendo il processo più rapido e intuitivo.