Mondiali Nuoto: che grande Italia, Paltrinieri e 4×100 sl doppio oro e record del mondo
L’olimpionico capitano azzurro, già tre volte campione del mondo in vasca da 50 metri, scrive un’altra pagina di storia diventando il primo nuotatore a vincere per due volte il titolo iridato dei 1500 stile libero in vasca corta, bissando il successo di Doha 2014.
Al Melbourne Sport and Aquatic Centre, SuperGreg s’impone in 14’16?88 con una prestazione tutta cuore e muscoli. Soffre e lotta con il francese Damien Joly e il norvegese Henrik Christiansen, che intorno ai 1000 metri gli sta pure qualche centimetro davanti; ma basta uno strappo e una progressione costante per legittimare la ferma vittoria. “Non sarà un successo che ricorderò per il tempo, ma è importantissimo – commenta Paltrinieri, allenato da Fabrizio Antonelli per Fiamme Oro e Coopernuoto – Era da tanto che non vincevo in vasca corta, del resto non è mai stata la mia specialità. Ho disputato una gara buona, complessivamente di ottimo livello. Ho sfruttato le difficoltà altrui, come mi è già capitato ultimamente. Ho sofferto un po’ intorno agli 800/100 metri, poi ho dato un’azzannata che è stata decisiva appena gli avversari si sono riavvicinati – continua Paltrinieri, che ha anche detenuto il record del mondo in 14?08?06 (Europei a Netanya nel 2015) – Questa squadra ha grandi potenzialità e sono sicuro che farà bene ancora una volta: ci sono tutti i presupposti”. E con la medaglia d’oro al collo aggiunge: “Ormai sembra sempre tutto più difficile, poi in gara mi esalto e riesco a dare il meglio di me. In questi giorni non mi sentivo neanche troppo bene: poi è arrivata la magia”.
Davanti a tutti e con il record del mondo ci sono anche Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon che dominano la 4×100 stile libero e stravincono con 3’02?75. Sgretolato il record mondiale precedente di 3’03?03 che apparteneva agli Stati Uniti dall’11 dicembre del 2018 quando ai mondiali di Hangzhou (in Cina), vinsero davanti alla Russia che aveva firmato il primato europeo in 3’03?11. Il record era un obiettivo, così come il successo che segue la medaglia d’argento conquistata ad Abu Dhabi lo scorso 16 dicembre col record italiano di 3’03?61 e Lorenzo Zazzeri in formazione al posto del rookie Conte Bonin. Gli azzurri precedono gli australiani Flynn Zareb Southam, Matthew Temple, Thomas Neill e Kyle Chalmers con il record oceanico di 3’04?63 e gli Stati Uniti sul 3’05?09... CONTINUA A LEGGERE
Straordinario Musetti: a Monte Carlo batte Djokovic e sarà un derby azzurro contro Sinner nei quarti-A24SPORT.IT - Impresa straordinaria di Lorenzo Musetti. E’ arrivata sul campo centrale di Monte Carlo. Una partita spettacolare contro il numero uno del mondo Novak Djokovic. Tre set di sofferenza e di invenzioni, come solo l’azzurro sa fare quando è in giornata. Più forte anche della pioggia, Musetti, che è rimasto in partita anche dopo lo stop dettato dalle condizioni meteo sull’1 pari nel terzo set.
CICLSIMO Caso Tiberi: si parla della rescissione del contratto da parte della Trek-Segafredo-A24SPORT.IT - Antonio Tiberi, che attualmente corre per la Trek-Segafredo, rischia di vedersi rescindere il contratto a causa dei recenti avvenimenti. Sebbene il suo contratto sia fissato fino al 2024, non è ancora chiaro quando sarà svincolato dalla squadra.L’Unione Ciclistica Internazionale sta valutando la possibilità di un trasferimento anticipato, possibilmente a partire dal 1° giugno.