ASUSTOR presenta Calcolatore RAID
ASUSTOR presenta Calcolatore RAID, un configuratore online che guida gli utenti nella scelta dei dischi del proprio NAS
Decidere quanti dischi montare sul NAS e la loro capacità può rappresentare un problema per i meno esperti che, grazie a questo configuratore, potranno dimensionare con facilità i loro storage array e identificare il NAS ASUSTOR più adatto a soddisfare le loro esigenze.
ASUSTOR, uno dei più importanti e innovativi produttori di NAS fondato nel 2011 con un investimento diretto di ASUSTek Computer Inc., ha messo a punto Calcolatore RAID, un utile e pratico configuratore online che in pochi istanti consente anche ai meno esperti di decidere, in base alle proprie esigenze, il numero e i tagli dei dischi da installare sul proprio NAS.
Quando si decide di acquistare un NAS, soprattutto se la scelta ricade su una soluzione in grado di ospitare 4 o più bay, molto spesso ci si trova davanti al dilemma relativo alle unità e disco e, più in particolare, a quante acquistarne, con quali tagli e come configurarle. I sistemi operativi più evoluti, come l?ASUSTOR ADM 4.2, sono in grado di semplificare al massimo tutta le procedure di configurazione, ma avere la possibilità di conoscere in anticipo le diverse possibilità che la tecnologia RAID (Redundant Array of Independent Disks) offre è particolarmente importante per poter fare la scelta giusta, tenendo conto dello spazio di archiviazione e dei livelli di protezione desiderati.
La tecnologia RAID, infatti, consente di combinare più dischi rigidi in un'unica unità logica allo scopo di migliorare le prestazioni, i livelli di protezione e/o la capacità di archiviazione dei dati. Esistono diversi livelli RAID, ciascuno dei quali utilizza un'architettura specifica per distribuire i dati su più dischi. Il RAID 0, ad esempio, divide i dati in blocchi e li scrive in modo alternato sui dischi, migliorando le prestazioni di lettura e scrittura, ma non fornisce alcuna ridondanza dei dati. Il RAID 1, invece, crea una copia speculare dei dati di un disco su un altro, migliorando l'affidabilità del sistema, ma riducendo la capacità di archiviazione totale, mentre il RAID 5 e il RAID 6, che richiedono rispettivamente almeno 3 e 4 dischi, combinano in modo diverso le caratteristiche di ridondanza e protezione dei dati.
Il Calcolatore RAID è pensato proprio per consentire agli utenti di fare chiarezza sulle diverse possibilità e simulare diverse configurazione di dischi, in grado di soddisfare differenti esigenze in fatto di spazio di archiviazione e di protezione dei dati. Grazie a un?interfaccia particolarmente semplice e intuitiva, infatti, questo configuratore online permette di scegliere tra un set di dischi di diversa capacità quelli desiderati e installarli con un click su un NAS virtuale. In tempo reale, in base ai dischi che sono stati scelti e al tipo di livello RAID selezionato, il configuratore è in grado di mostrare lo spazio di archiviazione disponibile, quello utilizzato per la protezione dei dati e quello che rimarrebbe inutilizzato.
Con la stessa semplicità con cui i dischi possono venire installati sul NAS virtuale è poi possibile disinstallarli per provare altre combinazioni, fino a quando non si sarà trovata la configurazione ideale. A quel punto, il Calcolatore RAID mostrerà i NAS ASUSTOR più indicati allo scopo e consentirà di confrontarli tra loro in base alla dotazione hardware, al tipo di connettività che mettono a disposizione, alle funzionalità del software e molto altro ancora.
Con i NAS ASUSTOR non si è mai lontani da casa - ASUSTOR, uno dei più importanti e innovativi produttori di soluzioni per l’archiviazione dei dati, fondato nel 2011 con un investimento diretto di ASUSTek Computer Inc., con l’ultima versione del sistema operativo ADM ha esteso ulteriormente le possibilità di gestione delle connessioni VPN, che ora possono venire sfruttate non solo per accedere ai documenti archiviati sul NAS da remoto, per collegarsi ai dispositivi connessi sulla propria rete privata, ma anche per utilizzare la connettività Internet di casa da ovunque ci si trovi.
Verifica in due passaggi: NAS ASUSTOR ancora più sicuri - La continua evoluzione delle minacce informatiche e il costante aumento del numero di attacchi stanno facendo aumentare la consapevolezza da parte degli utenti della necessità di adottare per tutti i loro dispositivi connessi a Internet efficaci misure di protezione.
NAS ASUSTOR - supporto agli RDX QuikStor di Overland-Tandberg - Soluzioni di archiviazione affidabili e particolarmente versatili, le unità RDX QuikStor USB 3.0 possono ora venire collegate ai NAS ASUSTOR via USB, consentendo di effettuare i backup del dispositivo in modo semplice e rapido, nonché assicurando ai dati i massimi livelli di sicurezza, grazie a un?impenetrabile ?Air-gap? e al contempo un?efficace protezione anche da shock elettrostatici, urti e cadute.