Pensioni Francia : ecco cosa prevede la riforma

Nella Concorde, dove durante la Rivoluzione si ergeva la ghigliottina, ora è diventato un simbolo della protesta contro la riforma delle pensioni promossa da Emmanuel Macron, che è stata approvata come legge dopo che oggi le due mozioni di sfiducia in Parlamento non sono state approvate. La protesta si è scatenata in Francia nelle ultime ore e sembra che nulla possa fermarla al momento. "Non ci importa del voto, la mobilitazione continuerà fintanto che ci verrà proposta questa riforma", aveva dichiarato Jean-Luc Mélenchon, infiammando ulteriormente gli animi e definendo la protesta "completamente pacifica". 

La protesta si è conclusa tarda sera nei giorni scorsi con 169 arresti, di cui 122 a Parigi in una nuova manifestazione improvvisata. Questa sera, dopo che le mozioni non sono state approvate, Mélenchon ha continuato a spingere per le proteste, invitando i francesi a manifestare in piazza contro il governo. Gli occhi di tutti erano puntati sulla tabella dell'Assemblée Nationale dove sono stati comunicati i risultati delle due mozioni di censura presentate contro il governo. Quella del Rassemblement National di Marine Le Pen ma soprattutto quella del piccolo gruppo di centristi indipendenti del Liot, controfirmata anche dalla sinistra Nupes, non è passata per soli 9 voti. 

pensioni francia

La legge impone l'aumento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni, che è impopolare per il 70% dei francesi. È la riforma che sta a cuore a Emmanuel Macron, poiché avvicina la Francia agli altri paesi dell'Unione europea innalzando l'età pensionabile minima da 62 a 64 anni. Con più del 70% di francesi contrari, scioperi e manifestazioni che si susseguono da due mesi, un fronte sindacale deciso ad andare fino in fondo, Macron aveva deciso di prendere la scorciatoia del 49.3, che garantisce l'approvazione di una legge senza voto ma ponendo la fiducia sul governo.