Teslagrad 2 Recensione
Dieci anni dopo il primo capitolo arriva finalmente Teslagrad 2. La protagonista Lumina si è schiantata su una terra nuova e sconosciuta. Ora deve tornare a casa e ricongiungersi con la sua famiglia. Lumina sfrutterà il potere dell'elettromagnetismo ed esplorerà un'antica mappa piena di pericolose trappole, creature selvagge e tecnologie dimenticate.
Incontrerà diversi personaggi misteriosi, si impegnerà in epiche battaglie con i boss e, acquisirà una moltitudine di abilità, tra cui l'abilità Blink e il Water Blink. Tutto questo mentre esplora un grande mondo di ispirazione nordica pieno di oggetti nascosti da collezionare e segreti da svelare. In questo viaggio ci saranno molti pericoli, nemici e scenari mozzafiato, accompagnati da musiche epiche. Teslagrad 2 è il primo Metroid-vania 2D che permette al giocatore una grande esplorazione pur avendo una missione ben precisa.
Appena inizia il gioco il giocatore viene catapultato sotto la superficie. Qui troverà dei nemici e, grazaie al suo potere elettrico, Lumina tornerà sana e salva in superficie. Teslagrad 2 è pieno di enigmi e rompicapo. Molti di questi enigmi si basano esclusivamente sulla fisica e molte volte si morirà senza nemmeno accorgersene. Per fortuna il sistema di checkpoint è stato studiato per rendere l'avventura poco stressante e molto divertente. Giocando si sbloccheranno molti potenziamenti che aiuteranno la piccola Lumina a farsi strada nella storia. Questi power-up permetteranno alla protagonista di scivolare, teletrasportarsi, ecc. Usando il Blink, la magia del teletrasporto elettrico, si è in grado di difendersi o di eludere gli attacchi dei nemici.Se inizialmente saltare e teletrasportarsi potrà sembrare semplice, continuando nell'avventura le cose si complicheranno e la fisica molte volte avrà la meglio. Quindi avvolte il titolo potrà sembrare un pò frustrante. Le abilità sono sparse in tutti i livelli e sono quasi impossibili da perdere. Gli amanti delle sfide saranno felici. Tecnicamente il titolo è molto bello. Su PlayStation 5 il livello di dettaglio è abbastanza alto; è molto fluido e coloratissimo, sembra di vedere un cartone animato in tv. Altro punto di forza è sicuramente il character design dei personaggi presi di peso dalla mitologia nordica. Anche i boss sono ben riusciti, alcuni molto particolari e dalle dimensioni esagerate. Il comparto sonoro è di primo livello, con una colonna sonora ricca di canti inquietanti e di pezzi nordico-steampunk.ConclusioniTeslagrad 2 prende ciò che ha reso grande il primo titolo e lo espande ai massimi livelli. Tecnicamente valido e con una storia solida che garantirà ore di divertimento a ogni tipo di giocatore. Tuttavia, fisica e giocabilità potevano sicuramente essere migliorati. Teslagrad 2 è un Metroid-vania 2D che consiglio vivamente a tutti.Voto 8/10
Lightning Strikes Twice: Teslagrad 2 disponibile ora - Il tanto atteso seguito di uno dei più amati rompicapo platform indie arriva su PC e console insieme alla versione definitiva del suo predecessore di grande successo: prendili entrambi oggi tramite Teslagrad Power Pack Edition Quasi 10 anni e oltre 2 milioni di vendite dopo il debutto della serie Teslagrad originale, lo sviluppatore Rain Games e l'editore Modus Games hanno annunciato oggi che Teslagrad 2 è ora disponibile su PC, Nintendo Switch e PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One.