Come aprire un ristorante di successo: consigli e basi fondamentali da considerare
Sapendo questo, come puoi massimizzare le tue possibilità di successo?
Studiando l'esperienza di tanti ristoranti, puoi determinare quali fattori influenzano il loro successo. Mentre alcuni fattori sono totalmente al di fuori del controllo del proprietario, ce ne sono molti altri che si possono controllare. Servire cibo eccellente e avere un concept originale sono due criteri fondamentali, ovviamente. Ma quello che stai vendendo è un'intera esperienza: dal cibo, al servizio, all'atmosfera, all'ambientazione, alla posizione, le attrezzature, oltre a tutto ciò che può essere associato all'andare in un ristorante.Le basi per Aprire un ristorante
Prima di tutto, prenditi il tempo per fare una piccola analisi introspettiva. Sii onesto con te stesso: come descriveresti la tua personalità? Quali sono i tuoi obiettivi? Le tue passioni? I tuoi punti di forza e di debolezza? Devi decidere che tipo di capo vuoi essere e se hai bisogno di un partner o di un aiuto esterno. Anche se preferisci mantenere il maggior controllo possibile, non provare a fare tutto da solo.
Pensa attentamente allo stile di vita che stai per abbracciare. Il mondo della ristorazione è tanto esigente quanto impegnativo: devi assicurarti di sapere in cosa ti stai cacciando e se è davvero quello che vuoi fare nella vita. Tutti i ristoranti hanno bisogno di capitali consistenti per aprire le loro porte. Decidere di aprirne uno non è una decisione da prendere alla leggera.
Poniti domande di base per stimolare la tua immaginazione e creatività
Non devi piacere a tutti. D'altra parte, è assolutamente necessario che tu riesca a distinguerti dalla massa. Trova un concetto che possa soddisfare l'esigenza ben identificata di un "pubblico target".
L'esperienza del clienteI clienti cercano un'esperienza unica: vogliono essere sedotti dal tuo locale, conservarne un ricordo indelebile e consigliarlo ad altri. Trova il piccolo extra che nessuno usa o usa un concetto molto popolare in un quartiere che non ce l'ha.
- Mercato: ti rivolgi a un pubblico giovane, famiglie, adulto?
- Servizio: al tavolo, take away, bar, buffet?
- Atmosfera: bistrot vivace, bar retrò, ristorante gourmet, mensa rustica, locanda accogliente, caffè alla moda? Le possibilità sono illimitate.
- Cibo: qual è il tuo concetto di cibo? Dove e come prenderai le tue provviste?
- Nome: come si chiamerà il tuo ristorante?
Inoltre essere nel quartiere “giusto” è essenziale. Per sopravvivere, devi creare un'associazione il più armoniosa possibile tra l'ambientazione, l'ubicazione, il concetto e il cibo del tuo ristorante e la clientela a cui si rivolge.
Le dimensioni, la forma e lo stile dei locali occupati dal tuo ristorante sono fondamentali. Come garantite che l'ambientazione del vostro ristorante ne incarni l'essenza?Il tuo menu è la pietra angolare della tua attività. Creare un menu che sia sia estetico che efficace è un'arte: deve essere conciso, ma completo, riflettere il tuo marchio e soddisfare le aspettative dei tuoi clienti. Aprendolo, i clienti devono dirsi di aver fatto la scelta giusta venendo a mangiare nel tuo ristorante.
Aprire un ristorante: l'attrezzatura
Senza attrezzature, il tuo ristorante non può durare a lungo: che si tratti di attrezzature di cottura di base per far funzionare la tua cucina o di attrezzature per la pulizia e la conservazione, devi dotarti delle attrezzature adeguate prima di aprire un ristorante. Dotati delle seguenti attrezzature (elenco non esaustivo), qualunque sia la natura e le dimensioni del vostro locale:
- Forno
- Robot da cucina
- Mixer battitore-mixer
- Affettatrice
- Tavoli da lavoro e taglieri
- Congelatore e frigorifero
- Dotazioni di sicurezza
- Scaffalature e scaffali di stoccaggio
- Utensili e pentole
- Stoviglie, posate e accessori per la tavola
- Contenitori e contenitori di stoccaggio
- Lavello
- Cucina
- Sistema di registratori di cassa
- Attrezzature per la pulizia
- Macchina del ghiaccio
- Grill elettrico o a gas