GIFFONI GOOD GAMES - 10 ESPERIENZE IMPERDIBILI DEL FESTIVAL DEL VIDEOGIOCO
La prima edizione dell’evento dedicato alla cultura interattiva è alle porte, pronta a ospitare tutti i fan e le community in due giorni di panel, tornei e anteprime con ospiti di fama nazionale e internazionale. Una kermesse all’insegna del divertimento e della condivisione, con postazioni di gioco accessibili a tutti per un gaming sempre più inclusivo
Biglietti disponibili qui: https://giffoni.info/
Manca davvero pochissimo alla prima edizione del Giffoni Good Games , l’evento prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Giffoni Experience , totalmente dedicato ai videogiochi e alla cultura interattiva, agli anime e alla pop culture dove innovazione tecnologica ed espressione artistica e sociale si intrecciano, dando vita a un’esperienza dinamica, entusiasmante e piena di sorprese. L’universo gaming, l’1 e il 2 luglio , troverà spazio all’interno della Multimedia Valley di Gif
Ecco le 10 avventure da non perdere durante il festival.
1. IL DIETRO LE QUINTE DELL’INDUSTRIA CON I MAESTRI DEL SETTORE
Grazie alla presenza di ospiti come Jean-Luc Sala , Direttore Creativo dell’imminente Assassin’s Creed Mirage , e Christian Cantamessa , autore e regista che annovera nel curriculum titoli come Red Dead Redemption e Grand Theft Auto: San Andreas i partecipanti di Giffoni Good Games potranno scoprire i segreti dei professionisti che da anni sono protagonisti dell’industry. Tra le special guest anche Fabio Viola , uno dei massimi esperti mondiali di gamification, Christian Pulieri , game developer e startupper che realizzerà un videogioco in sole tre ore , partendo dalle idee del pubblico, e Sarah Arduini , premio Oscar per i migliori VFX del film Jungle Book e docente della Side Academy , partner educational dell'evento. Verranno inoltre allestiti laboratori e workshop per permettere a tutti di esplorare il mondo degli effetti speciali digitali.
2. L’UNIVERSO DEI VIDEOGIOCHI CON I PANEL DI GIFFONI GOOD GAMES
Nella Panel and Talk Area sarà possibile entrare nel vivo della cultura interattiva grazie ai panel in programma: dal mondo indie a quello dello speedrun, passando per le mascotte videoludiche, il genere horror e il rapporto tra cinema e videogioco. Non mancheranno poi talk su temi come la storia e il design del videogioco, il rapporto tra arte e game design, la storia del gaming italiano su Twitch – la casa del videogioco dal 2011 – e un panel intitolato Best of E3 , dove si parlerà della storica convention che ha segnato profondamente il mezzo videoludico. Tutti gli incontri saranno condotti dai creator più acclamati, tra cui Michele “Sabaku” Poggi , Alessandro Fazza , Edoardo “Il Masseo” Magro , il trio “Power Pizza” e tanti altri ancora. Aperinerd , il format ideato da Dario Moccia , sbarca in versione live a Giffoni Good Games: il 1° luglio alle 20.00, Dario e altri dieci creator si riuniranno per parlare di videogiochi, anime e fumetti in compagnia dei fan, in un’atmosfera di pura gioia e goliardia. Per partecipare all’evento sarà necessario un biglietto aggiuntivo fino a esaurimento dei posti.
3. INCONTRI CON I MAGGIORI CREATOR ITALIANI
L’innovativo format del Creator District offre l'opportunità unica di entrare in contatto con i principali creator tra cui Virginia “Kafkanya” Gambatesa , che da anni sensibilizza la sua platea sui tempi di cyberbullismo e discriminazione online, Giorgio “Pow3r” Calandrelli , uno degli streamer più seguiti d’Italia, ma anche Sabaku , Federico Frusciante, Vking, Matteo Corradini e Mattia "Victorlazlo88" Ferrari . Tra sessioni di meet & greet e una miriade di attività, non mancheranno le occasioni per condividere la passione per i videogiochi con i talent preferiti.
4. I GRANDI TORNEI ESPORT
Chi ama gli e-sport a Giffoni Good Games avrà l'opportunità di vedere all'opera i giocatori più talentuosi della scena italiana. In programma l’1 Luglio i play-off della decima stagione degli Italian Rocket Championship , dove le quattro squadre migliori - Novo Esports, Reply Totem , Twentystars e Yotoru - si sfideranno per l'ambito titolo di campioni italiani del Summer Split. Ad organizzare il torneo è PG Esports , la prima società italiana dedicata al gaming competitivo. Il 2 Luglio invece la finale dell' University Masters , il primo torneo di videogiochi dedicato alle università italiane. Organizzato da 2WATCH , media-tech company partner dell'evento che lavora da anni nel settore dell'e-sport e del gaming, in collaborazione con la Gazzetta Dello Sport , ha lo scopo di supportare gli studenti grazie a diverse borse di studio in palio. Conduttrice d’eccezione Antonella Arpa , nota ai più come Himorta .
5. LE AREE GIOCO
Chi pensa di essere un campione avrà l’opportunità di dimostrarlo a Giffoni Good Games nella Gaming Area : il noto team GL17CH , società creata dall’ambizione del famoso calciatore Ciro Immobile , organizzerà il FIFA Pro Club & Tournament , dove ci si potrà cimentare in un campo da calcio vero e proprio , attrezzato con 22 postazioni . I vincitori del torneo potranno vivere una stagione da pro-player dei GL17CH. Nell'area From Real To Sim , invece, le postazioni da Sim Racing saranno 6, due delle quali accessibili anche alle persone con disabilità, per permettere a tutti di immergersi nell'universo e-sport e vivere l'emozione del motorsport in un dialogo costante tra piloti Sim e piloti reali del team Kessel .
L'Area 2WATCH-2PLAY : 300mq
6. GLI ANIME PIÚ AMATI IN ANTEPRIMA
Tutti gli appassionati del genere potranno vivere un'esperienza unica grazie alla collaborazione con Crunchyroll , Animation Partner dell’evento e leader globale nell'industria dell’animazione, che trasmetterà in anteprima alcuni episodi degli anime più amati, come la maratona degli anime del rivoluzionario Studio MAPPA, o l’anime calcistico BLUELOCK.
7. UN’ESPERIENZA IMMERSIVA NELLA CULTURA COREANA
Il fenomeno K-Pop travolge il Giffoni Good Games : in collaborazione con KTS - Kpop Show Time , ci si potrà immergere completamente nelle atmosfere uniche del pop coreano. Non mancheranno esibizioni dal vivo di K-Pop e random dance e attività di animazione e intrattenimento.
8. L’AREA PER I PIÙ PICCOLI
Grazie a GL17CH arrivano a Giffoni good Games anche le Maestre a cubetti , che attraverso Minecraft, postazioni pc e visori VR aiuteranno bambini , famiglie e
9. ALLA SCOPERTA DEL MAGICO MONDO DELLE STARTUP
L’area Innovation 4 Gaming è il luogo ideale per entrare in contatto con le startup più rivoluzionarie del settore: Hoken Tech metterà in risalto le intersezioni tra blockchain, NFT e marketing trasversale, portando in anteprima un distributore portatile di NFT. NFT Factory , invece, mostrerà il suo nuovo gioco Cataclysm: Zero Mission , prequel dell’acclamato Cataclysm : azienda operativa nel settore web3, si dedica all’integrazione di NFT e videogiochi aprendo nuove dimensioni di gamification. Blaster Foundry sorprenderà tutti presentando in esclusiva una nuova versione di Space Invaders , un tributo ai creator italiani più seguiti. Ci sarà infine Code this Lab , un punto di riferimento nel panorama videoludico che dal 2009 produce in-house software e videogiochi.
10. GLI ESPOSITORI
Immergiti tra i grandi stand tematici: Nerd Yourself, tra cibo tipico e prodotti anime e manga, in un viaggio tra America e Giappone; Popsplanet , il grande portale italiano dedicato ai Funko Pop; l’Universo magico per maghi ed otaku di Fantauniverse ; le collezioni di manga e comics di Velm; Snekko Shop , con action figure, toys, carte Pokémon, Yu-Gi-Oh e gadget sia vintage che moderni; Move The Game con poster, statue e figures. Damaichi Card Game , Daily Trading e Dragon’s Den con le carte da gioco e da collezione, da Magic a Pokémon. E ancora SD Retrogame , con Videogiochi, retrogame console; le t-shirt personalizzate di Nuvole Filate ; le tazze, mousepad, spille, tappeti e cover della nerd culture di Ma Che Mania !
I BIGLIETTI
Le date da segnare in agenda sono sabato 1 e domenica 2 luglio . I biglietti sono già in vendita sul circuito Vivaticket ed è attiva l’esclusiva promo: è possibile acquistare online l’ abbonamento per i due giorni a € 14 a fronte dei €20 del prezzo in fiera.
PARTNER MEDIA
Radio ufficiale della prima edizione di Giffoni Good Games è Radio 105 , media partner dell’evento: il portale d'informazione Today e l'Agenzia di Stampa Dire .
GRANDE SUCCESSO PER GIFFONI GOOD GAMES - GRANDE SUCCESSO PER GIFFONI GOOD GAMES! APPUNTAMENTO AL 2024 PER LA SECONDA EDIZIONEDue giorni di panel, tornei e anteprime, all’insegna del divertimento e della condivisione, con postazioni di gioco accessibili a tutti per un gaming sempre più inclusivo.
AL VIA GIFFONI GOOD GAMES - La prima edizione dell’evento dedicato alla cultura interattiva è alle porte, pronta a ospitare tutti i fan e le community in due giorni di panel, tornei e anteprime con ospiti di fama nazionale e internazionale. Una kermesse all’insegna del divertimento e della condivisione, con postazioni di gioco accessibili a tutti per un gaming sempre più inclusivo Biglietti disponibili qui: https://giffoni.
Samsung è Tech & Fun partner di Giffoni Good Games 2023 - Samsung Electronics Italia annuncia la propria partecipazione in qualità di Tech & Fun partner al Giffoni Good Games 2023, l’evento ideato e realizzato da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Giffoni Experience, dedicato al mondo del gaming, del cinema e dell’e-sport che si terrà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 luglio , presso le strutture della Giffoni Multimedia Valley a Giffoni Valle Piana (SA) .