IIDEA annuncia le nomination degli Italian Video Game Awards 2023
IIDEA , l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, annuncia le nomination degli Italian Video Game Awards 2023 . La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del premio che celebra le eccellenze della produzione videoludica made in Italy è in programma il 6 luglio prossimo a Firenze nell’ambito dell’evento business First Playable , diventato ormai un appuntamento di riferimento per gli sviluppatori di videogiochi italiani. A presentare la serata, sul palco dell’auditorium dell’innovation hub di Nana Bianca, e a conferire ai vincitori l’ambito riconoscimento sarà ancora una volta Aoife Wilson , giornalista, critica e streamer irlandese.
Le nomination degli Italian Video Game Awards 2023:
Miglior gioco italiano
- Batora: Lost Haven (Stormind Games)
- Le ossa di Freud – Il gioco (Axel Fox | Fortuna Imperatore)
- L'inferno è altri (Strelka Games & Yonder)
- Mario + Rabbids Scintille di Speranza (Ubisoft Milano)
- MotoGP™22 (Traguardo)
- Demoni famelici (giochi di Bad Vices)
- Redout 2 (34BigThings)
- Saturnalia (Santa Ragione)
- Soulstice (Risposta Game Studios)
- Il maleducato risveglio (giochi One O One)
- tERRORbane (BitNine Studio)
- Vajont (Arteria)
Miglior gioco d'esordio italiano
- Le ossa di Freud - Il gioco (Axel Fox | Fortuna Imperatore)
- IMAGO: Oltre gli incubi (BR-Digital)
- tERRORbane (BitNine Studio)
- Vajont (Arteria)
- Venezia 2089 (Studio Posto Sicuro)
Migliore innovazione
- L'inferno è altri (Strelka Games & Yonder)
- Mario + Rabbids Scintille di Speranza (Ubisoft Milano)
- Saturnalia (Santa Ragione)
- tERRORbane (BitNine Studio)
- Vajont (Arteria)
Eccezionale azienda italiana
- Nacon Studio Milan
- Rispondi Game Studios
- Ubisoft Milano
Eccezionale contributo individuale
- Antonio Cannata (Stormind Games)
- Valerio Di Donato (34BigThings)
- Cristina Nava (Ubisoft Milan)
La giuria internazionale degli Italian Video Games Awards 2023 , che ha selezionato le nomination e decreterà i vincitori, è composta da sette personalità di spicco della stampa videoludica internazionale, tra cui: Vikki Blake : giornalista, critica, editorialista e consulente; Mike Channell : co-editor di Outside Xbox; Lucy James : Senior Video Producer presso GameSpot e Creative Producer presso Giant Bomb; Imogen Mellor : giornalista freelance, streamer e presentatrice; Alexis Trust : Communication Manager presso Chucklefish; Jake Tucker : caporedattore di TechRadar Gaming; Ross Thompson : content creator, Consultant & Advisor in gaming ed esports.
Chi partecipa a First Playble potrà vivere le emozioni della cerimonia dal vivo presso Nana Bianca. Il grande pubblico potrà seguire l’evento in diretta streaming (in lingua inglese) il 6 luglio alle ore 20.00 sul canale Twitch di First Playable .
IIDEA - nuova campagna natalizia per l'uso consapevole dei videogiochi in famiglia - Grazie alla collaborazione con i family influencer Guidasenzapatente, l’associazione invita genitori a scoprire Tuttosuivideogiochi.it e creare insieme regole condivise per un’esperienza di gioco positivaDa oggi e fino al 20 dicembre torna la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sull’uso positivo dei videogiochi in famiglia promossa da IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria videoludica in Italia in occasione del Natale.
IIDEA porta il videogioco alle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola di Palermo - IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontrerà docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione al seminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”, che avrà luogo martedì 5 novembre 2024 presso la Sala Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo).
IIDEA alla Milano Digital Week - Quali sono gli sbocchi professionali nella produzione di videogiochi? Che competenze sono richieste per i diversi ruoli? Cosa rappresenta questa industria per la città di Milano? Sono le domande a cui cercheranno di rispondere Marco Ponte, CEO, Nacon Studio Milan, Samuele Perseo, Product Manager & Writer, Reply Game Studios, Alberto Casulini, Business Development Manager, Slitherine e Andrea Basilio, Executive Producer & Associate Creative Director, Milestone durante il panel “Lavorare nel settore dei videogiochi: un’opportunità per i giovani milanesi” organizzato da IIDEA in occasione della Milano Digital Week, che si terrà sabato 12 ottobre alle 14:30 presso Piazza dei Mercanti.