IIDEA ADOTTA UNA FORESTA IN OCCASIONE DI FIRST PLAYABLE

L’Associazione donerà 250 alberi di Paulownia, in collaborazione con Treebu, per promuovere un impatto positivo su ambiente e società

IIDEA, l’Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, darà vita ad una foresta in occasione di First Playable 2023 – evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia. La foresta First Playable, composta da 250 alberi di Paulownia, sarà realizzata grazie alla collaborazione di Treebu , società benefit e start-up innovativa fondata in Italia da un team di ingegneri e agronomi e Sustainability Partner della quinta edizione dell’evento, in arrivo il 6 e 7 luglio a Firenze.

IIDEA donerà simbolicamente ad ogni ente, impresa o libero professionista partecipante a First Playable un albero di Paulownia e tutto il necessario per monitorarne la crescita all'interno della foresta First Playable. Grazie a un sistema di tracciamento completamente digitale e accessibile online , sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulla foresta attraverso una dashboard dedicata che mostrerà il numero di alberi piantati, la quantità di CO2 assorbita e la geolocalizzazione della foresta, offrendo una visione completa del progetto e dei suoi risultati sull’ambiente.

Le attività di Treebu hanno come obiettivo quello di ridurre l'impatto ambientale di aziende e persone , generando un valore positivo per la società e il territorio, riqualificando terreni in disuso o soggetti ad agricoltura intensiva con un impatto benefico è immediato su suolo, aria e fauna locale, inclusi importanti insetti impollinatori come le api.

La scelta della Paulownia come specie da piantare è dettata dalle sue caratteristiche uniche: cresce rapidamente , si tratta dell'albero dall'accrescimento più veloce al mondo, in grado di raggiungere i 15 metri in soli 6 anni; svolge un ruolo fondamentale nel mitigare i cambiamenti climatici, svolge un ruolo fondamentale nel mitigare i cambiamenti climatici, grazie alla sua capacità di assorbire fino a 10 volte più CO2 di altre specie arboree (la foresta First Playable assicurerà un sequestro pari a fino 25t di CO2 in un solo anno); inoltre, è resistente ai parassiti e alle malattie , riducendo la necessità di trattamenti fitosanitari o chimici e migliorando la salute del suolo.

Quando gli alberi adottati avranno raggiunto la loro maturità sarà possibile ricavare legname in modo rinnovabile , in quanto la pianta rinasce dal tronco al taglio. Questo per assicurare molteplici benefici ambientali, tra cui: lo stoccaggio a lungo termine della CO2 sequestrata, lo sviluppo di una filiera locale in grado di ridurre le emissioni legate all'importazione, la salvaguardia del patrimonio boschivo esistente e la creazione di un'alternativa sostenibile a materiali ad alto impatto ambientale.

Con la creazione della foresta First Playable, IIDEA dimostra il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la promozione di un cambiamento positivo , bilanciando in parte l'impatto ambientale della quinta edizione di First Playable. La foresta First Playable rappresenta un simbolo tangibile dell'impegno dell’Associazione verso un futuro in cui l'innovazione e la responsabilità ambientale si uniscono per creare un impatto positivo su ambiente e società.

iidea adotta

IIDEA | First Playable 2025 - VERSO FIRST PLAYABLE 2025:A DISPOSIZIONE DEGLI STUDI DI SVILUPPO EMERGENTI UN’ESCLUSIVA ATTIVITÀ DI COACHING PROPEDEUTICOPer 10 settimane, a partire dal 3 marzo, 15 mentor accompagneranno i giovani professionisti italiani nel processo di creazione e presentazione dei pitch agli investitori internazionaliVisto il successo delle precedenti edizioni, IIDEA rinnova anche quest’anno il programma “First Playable Coaching”, un’iniziativa volta a fornire un supporto concreto agli sviluppatori emergenti per prepararsi a presentare in modo efficace i propri progetti agli investitori e ai publisher internazionali che parteciperanno all’evento business.

IIDEA - nuova campagna natalizia per l'uso consapevole dei videogiochi in famiglia - Grazie alla collaborazione con i family influencer Guidasenzapatente, l’associazione invita genitori a scoprire Tuttosuivideogiochi.it e creare insieme regole condivise per un’esperienza di gioco positivaDa oggi e fino al 20 dicembre torna la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sull’uso positivo dei videogiochi in famiglia promossa da IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria videoludica in Italia in occasione del Natale.

IIDEA porta il videogioco alle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola di Palermo - IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontrerà docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione al seminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”, che avrà luogo martedì 5 novembre 2024 presso la Sala Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo).