Caldo record in Italia: Roma raggiunge i 42 gradi, Sicilia a picco con 47 gradi
Caldo estremo in Italia: Record di temperature a Roma e Sicilia, emergenza in molte città mercoledì.
Il termometro ha segnato cifre senza precedenti a Roma, superando i 42 gradi. Questo risultato ha battuto il record dell'estate del 1983, quando il 28 luglio furono registrati 39,4 gradi a Roma Ciampino e 40 gradi a Roma Urbe.
Per far fronte a questa situazione critica, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato l'attivazione del numero di emergenza 1500 a partire da mercoledì alle 14. Questo numero di pubblica utilità fornirà informazioni sul caldo e le precauzioni da prendere, oltre a indicare i presidi più vicini a cui rivolgersi.
L'azienda Stellantis di Pomigliano d'Arco ha dovuto mandare a casa gli operai del reparto Panda a causa del caldo estremo. Le temperature hanno raggiunto livelli insopportabili, tanto che anche lunedì è stata presa la decisione di interrompere le attività.
Nel Veneto, nonostante l'ondata di caldo, si è registrata una leggera diminuzione delle temperature rispetto a lunedì. Anche se sono stati raggiunti picchi di quasi 37 gradi, la media si è attestata intorno ai 34-35 gradi. Tuttavia, nelle città, gli abitanti hanno sperimentato l'effetto "isola di calore".
I consumi elettrici hanno raggiunto un nuovo record nel pomeriggio, toccando i 58,67 GW. Questo rappresenta il picco annuale e si avvicina al massimo storico registrato nel luglio 2015, quando i consumi hanno superato i 60,5 GW.
Una situazione di estremo caldo ha portato alla detonazione di una bombola del gas su un balcone a Favara, in provincia di Agrigento. Fortunatamente, non ci sono state persone ferite, probabilmente a causa delle temperature proibitive che hanno tenuto le persone lontane dal balcone. Si suppone che il caldo estremo abbia provocato l'esplosione della bombola di gas domestico.