Ammagamma - Intelligenza Artificiale al festivalfilosofia 2023
Piccolo vocabolario collettivo di Intelligenza Artificiale, workshop di Ammagamma al festivalfilosofia 2023
Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre, Ammagamma darà vita al laboratorio “Parole in Codice” che propone un’immersione lessicale nell’intelligenza artificiale con lo scopo di analizzare e comprendere i significati delle parole che danno forma a questo insieme di tecnologie rivoluzionarie.
Si avvicina l’appuntamento con festivalfilosofia 2023, la manifestazione che per tre giorni – dal 15 al 17 settembre – trasformerà le città di Modena, Carpi e Sassuolo in laboratori a cielo aperto, con spazi comuni dedicati a formazione, divulgazione e condivisione.
Da sempre impegnata nel diffondere una cultura dell’innovazione incentrata sull’uomo, Ammagamma ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società consapevole delle potenzialità, delle implicazioni e degli impatti dell’AI, tecnologia di cui si parla molto, ma che risulta ancora poco conosciuta.
Per questo motivo, e alla luce del forte legame con il territorio, Ammagamma darà vita al Laboratorio Parole in Codice – piccolo vocabolario collettivo dell’AI, nelle giornate di sabato 16 settembre e domenica 17 settembre, all’interno della sede di Ammagamma, l’ex Convento di via Sant’Orsola 33 a Modena.
Obiettivo del Workshop è quello di riconoscere e comprendere le parole più comuni legate all’intelligenza artificiale, attraverso delle attività analogiche, di gruppo, che permetteranno di evidenziare e analizzare eventuali luoghi comuni e/o errori associati all’AI, di uso corrente nel linguaggio quotidiano.
La partecipazione è libera, senza limiti di età. A questo link è possibile consultare gli orari del Laboratorio (4 sessioni per ogni giornata) e procedere con l’iscrizione online, obbligatoria.
Potrebbe interessarti anche:
- Elon Musk vende X alla sua startup xAI: fusione per unire intelligenza artificiale e social media
Elon Musk ha annunciato che la sua azienda di intelligenza artificiale, xAI, ha acquisito la piattaforma social X, precedentemente nota come Twitter, in una transazione interamente in azioni. ... - Gigi D'Alessio: L'intelligenza artificiale minaccia la creatività musicale
Gigi D'Alessio ha espresso preoccupazione riguardo all'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) sulla musica, sottolineando il rischio di una generazione di artisti privi di creatività. Durante un ... - Taranto: presentata Anna Luce D'Amico, prima candidata sindaco creata con l'intelligenza artificiale
Oggi è stata annunciata la candidatura di Anna Luce D'Amico, la prima candidata sindaco di Taranto sviluppata attraverso l'intelligenza artificiale. L'iniziativa è stata ideata da un gruppo di ...