Previsioni Meteo ottobre 2023: brusco calo termico

Con l'avvicinarsi della metà di ottobre 2023, il panorama meteorologico si prepara a un drastico cambiamento, annunciato con certezza dall'ECMWF. Due potenti perturbazioni sono pronte a spazzare via gli ultimi bagliori estivi, portando con sé temperature al di sotto delle medie stagionali. Scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta e quali regioni italiane saranno più coinvolte nell'arrivo di questo inaspettato maltempo.

L'Autunno Fa il Suo Ingresso

previsioni meteo

Salvo imprevedibili sorprese, l'autunno è ormai alle porte, come confermato dal modello climatico europeo ECMWF. L'arrivo di due perturbazioni segna l'inizio di un contesto meteorologico più tipico di questa stagione.

La prima perturbazione è prevista per sabato 14 ottobre 2023 e colpirà principalmente le regioni settentrionali e la Toscana, per poi dirigere rapidamente verso i Balcani. Successivamente, a partire da lunedì 16 ottobre 2023, una seconda perturbazione dalle caratteristiche "cicloniche" si abbatterà con forza sul centro-sud e su alcune zone della Sicilia, portando rovesci e temporali.

Variazioni di Temperatura

Le temperature subiranno un cospicuo calo al centro-nord, con una diminuzione fino a 10°/15° gradi. Nel frattempo, al sud e sulle isole maggiori, il clima rimarrà mite, sebbene si preveda una leggera frescura. Un cambiamento significativo che segna l'arrivo imminente dell'autunno in tutto il paese.

Proiezioni Invernali: Incertezze e Possibili Sorprese

Guardando al futuro, le proiezioni per l'inverno 2023/2024 presentano tendenze divergenti tra i principali modelli previsionali. Secondo i dati più recenti dell'ECMWF, l'inverno potrebbe essere caratterizzato da una mitezza generale, ma con abbondanti nevicate attese tra gennaio e marzo. Un'aspettativa che, sebbene non sia una novità, aggiunge ulteriore incertezza al quadro meteorologico invernale.