EA SPORTS WRC Recensione

Oggi vi parlo di EA SPORTS WRC, un videogioco di rally sviluppato da Codemasters e pubblicato da Electronic Arts. EA SPORTS WRC è il primo gioco di rally sviluppato da Codemasters dopo l'acquisizione dello studio da parte di Electronic Arts nel 2021. Il gioco è ufficialmente licenziato dalla FIA World Rally Championship (WRC) e include tutti i team, i piloti e le auto ufficiali della stagione 2023. EA SPORTS WRC dovrebbe offrire un'esperienza di rally completa e realistica, con un modello di guida molto reale, condizioni meteorologiche dinamiche e una grande varietà di modalità di gioco. Dopo averlo provato a fondo, ecco cosa ne penso nella recensione.

EA SPORTS WRC Recensione

Gameplay

Il gameplay di EA SPORTS WRC è progettato per essere realistico, stimolante e richiede ai giocatori di padroneggiare le tecniche di guida del rally. Le auto sono ben bilanciate e si comportano in modo piuttosto realistico su diversi tipi di terreno, mentre il sistema di danni è ben implementato, con le auto in grado di essere danneggiate permanentemente se guidate in modo troppo aggressivo. La giocabilità di EA SPORTS WRC è il suo punto di forza. Il titolo offre un modello di guida abbastanza realistico che riesce a simulare bene sia il comportamento delle vetture ufficiali del campionato mondiale di rally, sia le superfici su cui si corre (sterrato, neve e asfalto). Appena inizia il gioco, si dovranno affrontare una serie di prove messe apposta per prendere confidenza con la giocabilità. Qui si imparerà il significato delle parole del navigatore, a dosare l'acceleratore, a perdere/riprendere trazione, affrontare una curva stretta e le differenze nel comportamento della macchina nelle diverse superfici.

EA SPORTS WRC Recensione

Sarà possibile costruirsi la propria auto da rally e farla gareggiare nella campagna e in Multiplayer. Il gioco offre una varietà di modalità di gioco che si dividono tra offline e online. La Carriera, modalità single player, è lunga e propone delle gare nelle categorie Junior WRC, WRC2 WRC, tutte con team e piloti del 2023. Il giocatore, oltre a ottenere buoni risultati in pista, si dovrà anche occupare di gestire budget, calendario, staff, ecc.

Le altre modalità di gioco sono:
  • Campionato: partecipare a varie gare nelle categorie WRC Junior, WRC2 e WRC
  • Momenti: qui si possono rivivere alcuni rally ed eventi leggendari
  • Club: competizioni cross-platform Multiplayer
  • Sfida Rapida: in solitaria o in Multiplayer
  • Prova a Tempo: provare a battersi facendo il miglior tempo
  • Scuola di Rally: qui si impara a padroneggiare le auto da rally.
Nel complesso il gameplay di EA SPORTS WRC offre un'esperienza di corse di rally molto valida e divertente. Il gioco presenta un modello fisico ben implementato, condizioni meteorologiche e della pista dinamiche, un sistema di danni dettagliato e una modalità carriera completa. Anche la modalità Multiplayer del gioco è ben realizzata e consente ai giocatori di competere contro amici o avversari online.

EA SPORTS WRC Recensione

Comparo Tecnico

EA SPORTS WRC utilizza l'Unreal Engine 5 per ricreare una grafica realistica e coinvolgente. Su PlayStation 5 offre un comparto tecnico di tutto rispetto regalando un bel colpo d'occhio in generale. Le auto sono ben realizzate come anche i paesaggi. I modelli delle macchine sono fedeli alle controparti reali e si comportano in modo abbastanza realistico. I paesaggi sono dettagliati e ricchi di vita. Il titolo offre anche una varietà di condizioni meteorologiche che possono cambiare l'aspetto del gioco in qualsiasi momento. Tuttavia, il gioco soffre di alcuni problemi tecnici come: pop-in, texture a bassa risoluzione e sporadici cali di frame rate. Nonostante ciò, nel complesso la grafica di EA SPORTS WRC risulta molto buona ma non eccezionale; di certo non una grafica da Nex-Gen. Il comparto audio è ottimo, con il suono dei motori dei vari modelli di auto molto reale e grezzo, mentre effetti, suoni ambientali e musiche accompagnano alla grande il giocatore durante le tappe. Infine, il buon doppiaggio nella nostra lingua rende tutto più immersivo e divertente.

EA SPORTS WRC Recensione

Conclusioni

EA SPORTS WRC è un buon gioco di rally che offre un'esperienza realistica, una carriera avvincente e coinvolgente. Il modello di guida è il punto di forza del gioco e la varietà delle modalità di gioco offre qualcosa per tutti. Gli appassionati di questa disciplina sportiva saranno molto felici. Tuttavia, il gioco non è perfetto e presenta alcuni problemi pop-in e sporadici cali di frame rate. Detto ciò, EA SPORTS WRC è un titolo da provare che piacerà sicuramente a tutti gli appassionati di auto e di corse. Consigliato!

Voto 9/10

Pro
  • Modello di guida realistico
  • Varie modalità di gioco
  • Audio ottimo
Contro
  • Grafica non eccezionale
  • Piccoli problemi tecnici
sports recensione

Potrebbe interessarti anche:

  • EA SPORTS WRC CONTENT PACK HARD CHARGERS
    PROVATE IL BRIVIDO DEL RALLY CON IL CONTENT PACK DI EA SPORTS WRC HARD CHARGERSEA svela l'Hard Chargers Content Pack, il secondo DLC della EA SPORTS WRC 24 Season Expansion, che sarà disponibile dal ...
  • EA SPORTS WRC: Le Maestros e la leggenda del rally
    12 nuove emozionanti tappe, 6 auto di fama mondiale, 17 livree dalla grafica audace e 16 momenti esclusivi progettati per mettere alla prova i limitiGuardate il reveal trailer QUI - ...
  • EA SPORTS WRC FESTEGGIA UN ANNO
    EA SPORTS WRC FESTEGGIA UN ANNO DI AZIONE RALLY CON LA COMMUNITYEA SPORTS WRC celebra il suo primo anniversario e riflette su un anno di emozionanti rally attraverso tappe dinamiche e un ...