Le dichiarazioni di Meloni su Draghi, la foto con Macron e Scholz e il confronto con il Pd

Durante le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha menzionato l'ex premier Mario Draghi, facendo riferimento alla foto che lo ritrae in viaggio verso Kiev con Macron e Scholz. Ha affermato: "Per alcuni la politica estera è stata farsi foto con Francia e Germania quando non si portava a casa niente". Meloni ha chiarito successivamente che il suo intento era criticare il Partito Democratico (Pd), non Draghi.

dichiarazioni meloni

La dichiarazione è stata rilasciata in risposta alla dem Lia Quartapelle, che aveva lodato Meloni per il suo sostegno al governo Draghi durante l'invasione russa contro l'Ucraina due anni prima. Quartapelle aveva però sottolineato il cambiamento di posizione di Meloni, ora critica nei confronti del presidente Orban. La vicepresidente della commissione Esteri aveva invitato Meloni a scegliere tra l'Europa e Orban.

Meloni ha chiarito che il suo intento non era attaccare Draghi, ma il Pd, sottolineando che la fotografia con Macron e Scholz non rappresenta l'intero lavoro del presidente del Consiglio. Nel dibattito successivo a Montecitorio, Meloni ha affermato: "Non è la foto che determina il lavoro di Draghi. Lui non c'entra niente. Ho rispettato la sua fermezza di fronte alle difficoltà nella sua maggioranza".

La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha risposto alle dichiarazioni di Meloni, commentando: "Se l'attacco era al Pd, rispondo volentieri. È tornata indietro, si è resa conto che aveva sbagliato mira". Schlein ha sottolineato il ruolo del Pd nel garantire i fondi del Pnrr durante la pandemia, criticando Fratelli d'Italia per uno spreco di risorse.

Giorgia Meloni: Musk è mio amico, ma io non prendo ordini da nessuno - La premier Giorgia Meloni, intervenendo in Senato in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre, ha ribadito la sua visione sull’Unione europea, sottolineando la necessità di un'Europa che si occupi di "meno cose e che le faccia meglio". Meloni ha dichiarato che l'Europa dovrebbe concentrarsi su ciò che gli stati nazionali non possono gestire autonomamente, criticando la tendenza a eccessive regolamentazioni che hanno, a suo dire, compromesso la missione originaria dell'UE.

Complotto neonazista: piano per uccidere Giorgia Meloni sventato dalla Procura di Bologna - Un gruppo neonazista, la Werwolf Division, aveva pianificato l'assassinio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, considerata dai membri come "asservita al potere ebraico". L'operazione, coordinata dalla Procura di Bologna, ha portato all'arresto di 12 persone coinvolte nel complotto.

G20 a Rio de Janeiro: Giorgia Meloni incontra il Presidente Lula - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è giunta a Rio de Janeiro per partecipare al Vertice G20 previsto il 18 e 19 novembre 2024. All'arrivo presso la Base Aérea do Galeão, è stata accolta da un rappresentante del Ministero degli Esteri brasiliano, dall'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e dal Console Generale d'Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini.