Joe Biden e l'Impeachment: Accuse di Menzogne e Affari Familiari Scuotono la Casa Bianca

Il Presidente Joe Biden è al centro di un'indagine per impeachment dopo che la Camera degli Stati Uniti ha votato a favore della formalizzazione dell'inchiesta con 221 voti a favore e 212 voti contrari. L'accusa principale è che Biden avrebbe abusato della sua influenza durante il periodo in cui era vicepresidente di Barack Obama (2009-2017) per agevolare affari vantaggiosi per i suoi figli in Cina e in Ucraina, accusa respinta dal presidente come acrobazie politiche senza fondamento.

biden impeachment

Biden ha risposto alle accuse, dichiarando che i repubblicani stanno "perdendo tempo in acrobazie politiche senza fondamento" e negando categoricamente di aver mentito durante l'ultima campagna elettorale riguardo ai finanziamenti della sua famiglia dalla Cina.

La vicenda ruota principalmente attorno a Hunter Biden, figlio del presidente, che si trova al centro di accuse anche di evasione fiscale per un totale di 1,4 milioni di dollari. La commissione d'inchiesta del Congresso afferma che Hunter Biden avrebbe creato l'illusione di poter accedere all'ufficio del vicepresidente per i suoi clienti, ma non ci sono prove che Joe Biden abbia tratto un beneficio economico da queste azioni.

La Costituzione degli Stati Uniti prevede la messa in stato d'accusa del presidente in caso di tradimento, corruzione o altri gravi reati. Per il moneto non emergono prove concrete di un coinvolgimento diretto di Joe Biden in attività illecite.

Il presidente ha risposto alle accuse sottolineando l'importanza di concentrarsi sulle priorità del Paese, come la situazione in Ucraina e al confine del sud. Trump, attualmente favorito per la candidatura del 2024, ha affrontato due processi di impeachment durante la sua presidenza, entrambi falliti al Senato.

Il figlio di Biden, Hunter, ha tenuto una conferenza stampa a Capitol Hill, spiegando la sua decisione di non deporre a porte chiuse per evitare strumentalizzazioni politiche da parte dei repubblicani e si è dichiarato pronto a testimoniare pubblicamente.

Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.

Joe Biden concede grazia totale al figlio Hunter: accuse di abuso di potere e reazioni politiche - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha concesso una grazia "totale e incondizionata" al figlio Hunter Biden, condannato a giugno per possesso illegale di armi e a settembre per reati fiscali. Biden ha definito le accuse come un "errore giudiziario" orchestrato dai suoi avversari politici.

Joe Biden positivo al covid: Mi sento bene - A Biden è stata somministrata la prima dose di antivirale Paxlovid. Attualità - Joe Biden è positivo al covid e presenta sintomi leggeri. Il presidente degli Stati Uniti, 81 anni, avrebbe dovuto partecipare all'UnidosUS Annual Conference, un evento a Las Vegas in cui - nella campagna in vista delle elezioni del 5 novembre - avrebbe dovuto affrontare temi relativi ai cittadini di origine latino-americana.