Falso allarme bomba sulla Metro Linea 1 di Napoli: un trolley innocuo spaventa la città
Questa mattina, sulla metropolitana Linea 1 di Napoli, è scattato un allarme bomba a causa di un sospetto trolley abbandonato a Toledo. La situazione ha comportato la sospensione temporanea dei treni e l'intervento degli artificieri dei carabinieri. Fortunatamente, si è trattato solo di un falso allarme.
L'incidente ha avuto luogo tra le stazioni Dante e Toledo, con la chiusura delle stazioni e l'arrivo tempestivo degli artificieri per effettuare i controlli di sicurezza. La circolazione dei treni è stata interrotta alle 6:45 e è tornata alla normalità intorno alle 8:00, una volta confermato l'assenza di pericolo.
Il trolley sospetto è risultato contenere solo vecchi indumenti, dopo accurati controlli da parte degli artificieri. Si è scoperto nei tunnel che collegano le stazioni di Dante e Toledo, e l'origine rimane un mistero, anche se si ipotizza che possa essere stato lasciato inavvertitamente da un clochard.
Il macchinista di uno dei convogli è stato colui che ha scoperto la valigia abbandonata, segnalando prontamente l'evento e innescando i protocolli di sicurezza. Nonostante il disagio temporaneo per i passeggeri, la situazione si è risolta in meno di un'ora.
In seguito alla verifica dell'innocuità del trolley, la metropolitana Linea 1 riprenderà le normali corse fino alle 2:00 di notte oggi. Inoltre, in occasione dello show in piazza del Plebiscito per la notte di San Silvestro, la metro sarà aperta tutta la notte domani, offrendo corse non stop.