Hello: I trend di TikTok del 2024
I 3 SEGNALI DI TENDENZA CHE RIVOLUZIONERANNO L'ESPERIENZA DEGLI UTENTI
Partendo dai nuovi comportamenti, secondo What’s Next TikTok 2024 gli utenti saranno principalmente influenzati da 3 segnali di tendenza:- Curiosity Peaked: gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più propensi, rispetto agli utenti di altre piattaforme, a concordare sul fatto che TikTok li introduce a nuovi argomenti che nemmeno sapevano di apprezzare. Non ci sono mai state così tante opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma allo stesso tempo è diventato più impegnativo trovare risposte pertinenti.
- Storytelling Unhinged: su TikTok, si assiste a un'inversione delle dinamiche tradizionali della narrazione, con la conclusione delle storie che viene presentata all’inizio. Si verificano contemporaneamente molteplici archi narrativi e le community creano narrazioni fittizie. Nell'ambiente spesso opprimente della realtà, gli utenti di TikTok abbracciano una comunità condivisa chiamata #delulu, che mescola fantasia e manifestazione, consentendo agli utenti di immergersi in realtà deliranti auto-definite. La democratizzazione della voce ha liberato la creatività per tutti, con linguaggi diversi, formati collaborativi e temi che ribaltano le convenzioni della narrazione tradizionale.
- Bridging the Trust Gap: il divario di fiducia tra consumatori e brand continua a crescere, spingendo il pubblico a cercare un coinvolgimento che vada oltre la singola transazione. La fiducia e i valori chiari del brand sono essenziali e su TikTok i brand hanno una comunicazione aperta con la propria community. Per i brand, ogni campagna e contenuto rappresentano un'opportunità per condividere, ascoltare e imparare, costruendo fiducia per generare una fedeltà più profonda sulla piattaforma e al di fuori di essa. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, gli spettatori aumentano la fiducia nel marchio del 41%, sono più propensi del 31% a essere fedeli al marchio e del 33% a considerare il marchio adatto a chi sono come persone.
Ilary Blasi conquista Tiktok: video virale in pochi minuti e 80mila follower in 24 ore - Ilary Blasi ha debuttato su tiktok, conquistando rapidamente la piattaforma con il suo primo video ironico che ha totalizzato quasi 3 milioni di visualizzazioni e più di 4000 commenti in poche ore. La celebre conduttrice televisiva, nota per la sua simpatia travolgente, ha esordito con una clip di pochi secondi in cui si è presentata come "nuova" sul social e ha chiesto l'aiuto dei follower: "non sono capace a usarlo, quindi aiutatemi voi.
TikTok: la lingua dei giovani entra nella Treccani con cinque nuovi termini - Nel 2024, cinque parole nate e diffuse su TikTok sono entrate ufficialmente nella Treccani, segnando l'impatto del social media sul linguaggio quotidiano. TikTok, lanciato nel 2018 come piattaforma per brevi video, è diventato un punto di riferimento per ispirazione e apprendimento, influenzando il lessico italiano grazie ai termini più usati dai creator.
TikTok perde ricorso negli Usa: ByteDance dovrà vendere o affrontare il divieto entro gennaio - TikTok ha perso il ricorso contro la decisione della Corte d'Appello di Washington, che conferma la legge firmata da Joe Biden lo scorso aprile, la quale impone la vendita della piattaforma da parte della società cinese ByteDance entro il 19 gennaio, o il divieto negli Stati Uniti.