A 30 anni dalla sua entrata in politica, Silvio Berlusconi sarà celebrato venerdì con una convention azzurra intitolata 'Le radici del futuro', dove verrà seguita attentamente una pianificazione precisa. L'evento avrà luogo alle 16 nel Salone delle Fontane dell'Eur.
La convention si aprirà con un coro che intonerà gli inni di Forza Italia e di Mameli. Antonio Tajani, segretario nazionale, darà inizio alla kermesse presentando il video integrale dello storico discorso pre-registrato ('L'Italia è il paese che amo') del 1994, che ufficializzò l'ingresso di Berlusconi nell'arena politica.
Il numero uno di Forza Italia introdurrà successivamente Gianni Letta, braccio destro e consigliere di fiducia di Berlusconi per oltre vent'anni, il quale parlerà in memoria del leader azzurro. Il programma prevede anche tributi a Nicolò Ghedini, storico avvocato di Berlusconi (scomparso nell'agosto 2022), ad Alessio Gorla, stretto collaboratore di Berlusconi e regista del trionfo elettorale del 1994, nonché dirigente di Mediaset e Rai, scomparso di recente. Il politologo Giovanni Orsina, uno dei principali studiosi del berlusconismo, salirà sul palco per condividere la sua analisi.
Un lungo video su Forza Italia, un excursus storico dalla sua fondazione ad oggi, sarà proiettato, seguito dagli interventi di Stefania Craxi, presidente della commissione Affari esteri e Difesa del Senato, figlia dell'ex leader Psi Bettino Craxi; dell'ambasciatore Umberto Vattani; di Rita dalla Chiesa, deputato forzista e figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; e dell'ex senatore Massimo Baldini, presidente dell'associazione degli ex parlamentari azzurri.
Tra gli ospiti, figurano personalità come Iva Zanicchi, padre Matteo Tagliaferri, fondatore della 'Comunità in Dialogo' di Trivigliano, e l'ex presidente di Confindustria, Antonio D'Amato. Tajani chiuderà la convention, dando un degno epilogo all'evento.