Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Oggi vi parlo di un gioco, sparatutto d'azione in terza persona, sviluppato da Rocksteady Studios e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. Sto parlando di Suicide Squad: Kill the Justice League. Basato sul team di supereroi della DC Comics Suicide Squad, la Standard Edition del gioco sarà disponibile in tutto il mondo dal 2 febbraio 2024 per PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S il 2 febbraio 2024. Dopo l'uscita Suicide Squad: Kill the Justice League offrirà contenuti gratuiti stagionali post lancio per ampliare l'esperienza con nuovi personaggi giocabili, missioni, attrezzature, armi, oggetti decorativi, eventi nel gioco e molto altro, con cui i possessori potranno divertirsi gratuitamente, a partire da marzo 2024. La versione Games Store (PC) sarà disponibile il 5 marzo 2024. Il gioco segue la squadra di antieroi - Harley Quinn, Deadshot, Captain Boomerang e King Shark - mentre si imbarcano in una missione per fermare la Justice League, che è stata controllata dal signore della guerra alieno Brainiac. Dopo averlo giocato per svariate ore, ecco cosa ne peso nella recensione.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Storia

Caratterizzato da una storia originale ambientata nell'universo DC, Suicide Squad: Kill the Justice League ha luogo cinque anni dopo gli eventi di Batman: Arkham Knight. Il gioco inizia con Amanda Waller, capo dell'agenzia ARGUS, che riunisce la Suicide Squad e affida loro un compito apparentemente impossibile, uccidere la Justice League. Crede che la Justice League sia stata corrotta da Brainiac e ora sia una minaccia per la Terra. Quindi i giocatori dovranno affrontare Superman, Batman, Lanterna Verde e Flash, tutti corrotti da Brainiac. La Suicide Squad accetta con riluttanza la missione sapendo che, se falliscono, verranno uccisi. I quattro personaggi sono: Harley Quinn, ex psichiatra e complice del Joker; Deadshot, un abile tiratore scelto con una taglia sulla testa; Capitan Boomerang, un criminale australiano dotato di boomerang che possono essere usati come armi e King Shark, un uomo-squalo con un debole per la violenza. Durante la missione la Suicide Squad deve lavorare insieme per sconfiggere le forze di Brainiac e liberare la Justice League dal suo controllo. Dovranno anche affrontare i propri demoni personali e le rivalità, poiché non sempre sono la squadra più compatibile.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Gameplay

Suicide Squad: Kill the Justice League è ambientato nella città di Metropolis, in un dettagliato open world che la rende viva e realistica. La città è un vasto ambiente strapieno dell'esercito di Brainiac con quartieri unici che richiedono modalità di gioco diverse in base alla missione o attività da svolgere. Si possono visitare tanti luoghi iconici come: il Daily Planet, la LexCorp, la Sala della Giustizia e molti altri. Il gameplay del gioco è un mix di sparatutto in terza persona, combattimento corpo a corpo e risoluzione di enigmi. I giocatori possono passare da un membro all'altro della Suicide Squad in qualsiasi momento, ognuno dei quali ha le proprie abilità e stili di gioco unici. Ecco in dettaglio i personaggi e le loro abilità uniche:
  • Harley Quinn, precedentemente conosciuta come Dr. Harleen Quinzel, è la sola e unica principessa clown del crimine e la più acrobatica del gruppo. Può' dondolarsi, grazie alla sua meccanica di presa ottenuta sgraffignando l'attrezzatura di Batman, per tutta la città. È una combattente ravvicinata che usa la sua mazza da baseball e il suo martello per eliminare i nemici. Può anche usare le sue doppie pistole per attaccare a distanza.
  • Deadshot, noto anche come Floyd Lawton, è uno dei cecchini più letali dell'universo DC in grado di librarsi in aria e sparare con precisione da qualsiasi punto del campo di battaglia grazie al suo zaino propulsore, ma che se la cava altrettanto bene negli scontri ravvicinati sparando con le sue armi da polso.
  • Capitan Boomerang, anche conosciuto come Digger Harkness, è un assassino australiano con un talento speciale nell'uso della sua arma omonima e che usa un guanto rubato Speed Force per teletrasportarsi dentro e fuori un combattimento a distanza ravvicinata.
  • King Shark, conosciuto anche come Nanaue, è un semidio mezzo squalo mezzo uomo che colpisce duro e usa la sua potente abilità di salto per balzare da un edificio all'altro e sconfiggere orde di nemici.
Oltre alle missioni principali della storia, il gioco presenta anche una serie di incarichi secondari che i giocatori possono completare per guadagnare ricompense. Queste missioni includono: salvataggio di ostaggi, distruggere i robot di Brainiac, eliminare membri di alto rango del suo esercito, ecc. I membri della Suicide Squad hanno un'ampia scelta di armi e abilità da personalizzare grazie a un sistema di progressione del personaggio avanzato che consente di potenziare armi, attrezzature e abilità per adattarle al proprio stile di gioco. Il gioco include anche oggetti decorativi per modificare l'aspetto dei personaggi giocabili, ma questi sono opzionali e non hanno alcun impatto sul gameplay.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Si possono anche utilizzare una varietà di gadget in combattimento e nell'esplorazione. Questi gadget includono: mine remote che esplodono quando i nemici si avvicinano, scudi mobili che proteggono dal fuoco nemico, rampini che possono essere utilizzati per raggiungere luoghi elevati e attraversare l'ambiente e gadget che hackerano i sistemi dei nemici. In Suicide Squad: Kill the Justice League i giocatori potranno chiedere l'aiuto di diversi alleati per personalizzare il gameplay. Il Pinguino è un trafficante d'armi che può aggiornarle, potenziarle, ecc. Può costruire edifici ispirati ai Laboratori S.T.A.R., AmerTek, LexCorp e altre industrie DC. Gizmo è uno scienziato e inventore che può far atterrare veicoli armati volanti. Toyman è un genio della tecnologia che può potenziare l'equipaggiamento, hackerare le bombe al collo della Squad per aggiornare le abilità dei personaggi. Poison Ivy è stata reimmaginata come una bambina che crea tossine biologiche che possono applicare effetti elementali alle armi e granate. Altri personaggi DC famosi, come Rick Flag e Lex Luthor, prenderanno parte alla campagna. In Suicide Squad: Kill the Justice League i giocatori possono scegliere se giocare da soli o in gruppo fino a quattro persone.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Il multiplayer di Suicide Squad: Kill the Justice League incoraggia una sana competizione attraverso le classifiche e la premiazione di un capo Squad al giocatore con il punteggio più alto in ogni missione. I giocatori possono anche esprimere la propria personalità attraverso le opzioni di personalizzazione dei personaggi, come l'abbigliamento, le provocazioni e le emote. Inoltre, sono disponibili ricompense specifiche per la modalità cooperativa. In modalità solitaria è possibile cambiare personaggio in qualsiasi momento, anche durante il combattimento. In modalità cooperativa, invece, i giocatori devono tornare alla Sala della Giustizia per cambiare personaggio. I progressi, i punti esperienza e le ricompense vengono salvati indipendentemente dal modo in cui vengono ottenuti. Questo significa che i giocatori possono unirsi e separarsi liberamente senza perdere nulla. In modalità solitaria, i giocatori possono fornire ai compagni di squadra controllati dalla IA l'equipaggiamento degli altri.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Contenuto Post Lancio Gratuito

suicide squad

La campagna principale di Suicide Squad: Kill the Justice League è solo l'inizio. Dopo l'uscita del titolo i giocatori potranno continuare a divertirsi con un contenuto post-lancio gratuito che includerà nuovi personaggi giocabili, missioni, attrezzature, armi, oggetti decorativi, eventi di gioco e altro ancora. Ogni stagione del contenuto post-lancio sarà incentrata su un personaggio DC diverso e si svolgerà in una realtà alternativa invasa da Brainiac, nota come Elseworlds. La stagione 1, che debutterà a marzo 2024, introdurrà l'iconico supercriminale DC Joker in una versione alternativa Elseworlds. Questa versione del Joker sarà dotata di un ombrello a razzo per volare, oltre a nuove tecniche di combattimento e armi. La stagione 1 introdurrà anche il sistema Episode Rank, un nuovo sistema di livellamento che permetterà ai giocatori di sbloccare nuovi oggetti da combattimento e missioni. Sconfiggendo le minacce principali a Metropolis i fan potranno personalizzare il proprio stile di gioco e affrontare le varianti di Brainiac. Per le future stagioni i fan potranno aspettarsi nuovi personaggi giocabili, nuovi ambienti giocabili, nuove armi, equipaggiamenti a tema, attività, aggiornamenti e molto altro ancora.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Comparto Tecnico

Suicide Squad: Kill the Justice League tecnicamente è un ottimo titolo. Sfrutta appieno le capacità grafiche di PlayStation 5 offrendo immagini straordinarie che sicuramente non passano inosservate. Il gioco utilizza Unreal Engine 4 (modificato) ed è uno dei giochi visivamente più belli visti fino a oggi. I modelli dei personaggi sono incredibilmente dettagliati e gli ambienti sono una festa per gli occhi. Anche il sistema di illuminazione del gioco è di prim'ordine e crea un'atmosfera dinamica e coinvolgente. Il gioco è ben ottimizzato e raramente soffre di cali di frame rate o problemi tecnici. L'ambiente open-world è molto ampio e dettagliato e funziona senza problemi. Metropolis è grande, dettagliata è realistica. Tuttavia non è esente da piccoli bug e imperfezioni.Ecco alcune delle caratteristiche grafiche che rendono Suicide Squad: Kill the Justice League così bello su PlayStation 5:
  • Ray tracing: ben ottimizzato con riflessi, ombre ed effetti di luce realistici.
  • Risoluzione: incredibilmente nitida e dettagliata.
  • HDR: migliora la gamma, i colori e il contrasto per immagini più vibranti e realistiche.
  • FPS: il gioco gira a 60 fotogrammi al secondo su PlayStation 5, il che rende tutto molto più fluido e reattivo.
Oltre alla fedeltà grafica Suicide Squad: Kill the Justice League presenta anche una serie di funzioni che lo rendono unico. Il controller DualSense è dotato di feedback tattile che consente ai giocatori di sentire l'impatto delle loro azioni nel mondo di gioco. I trigger adattivi del controller DualSense forniscono resistenza quando i giocatori premono i grilletti. Il comparto audio di Suicide Squad: Kill the Justice League è sicuramente di grande stile. Il gioco supporta l'audio 3D, che crea un paesaggio sonoro più coinvolgente che consente ai giocatori di sentire da dove provengono i suoni nel mondo di gioco. Ha una fantastica colonna sonora che si integra perfettamente con il gameplay ricco di azione. Anche gli effetti sonori sono ben realizzati e aiutano a creare un senso di peso e impatto. La recitazione vocale è eccellente e i quattro personaggi giocabili sono doppiati nella nostra lingua in modo egregio.

Suicide Squad: Kill the Justice League Recensione

Conclusioni

Nel complesso Suicide Squad: Kill the Justice League è un gioco divertente e ricco di azione che ha molto da dare specialmente ai fan dell'universo DC Comics. L'offerta confezionata da Rocksteady funziona bene e la resa generale dell'esperienza è molto soddisfacente. I punti di forza del gioco risiedono nella sua interpretazione unica del mito della Suicide Squad, nel suo mondo aperto e coinvolgente e nel suo multiplayer cooperativo. Tuttavia, il gioco non è privo di difetti e il gameplay ripetitivo alla lunga potrebbe stancare. Per fortuna non mancheranno dei contenuti post-lancio gratuiti che potrebbero mettere le cose a posto, lato bug, allungando la vita del gioco di non poco. Consigliato!

Voto 8.5/10

Pro
  • Gameplay ricco di azione
  • Personaggi divertenti e accattivanti
  • Mondo aperto e coinvolgente
  • Multigiocatore cooperativo
  • Contenuti post-lancio gratuiti
Contro
  • Missioni ripetitive
  • Problemini tecnici
  • Campagna breve