Mahmood: Tuta Gold conquista il disco di platino e domina le classifiche
Il cantautore Mahmood continua a riscuotere successi con il suo ultimo singolo "Tuta Gold", che dopo aver partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, è stato certificato disco di platino. Il brano si è posizionato al primo posto nella classifica Fimi dei singoli più venduti per la seconda settimana consecutiva e ha raggiunto posizioni significative nelle classifiche Billboard, piazzandosi al 19 nella Global Excl. US e al 52 nella Global 200.

"Tuta Gold" ha inoltre dominato la Top 50 Italia di Spotify e la Top 100: Italia di Apple Music, confermando la popolarità del brano anche nelle piattaforme di streaming digitale. Il successo del singolo è supportato da oltre 60 milioni di stream globali su tutte le piattaforme e da un videoclip virale diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv, che ha accumulato quasi 18 milioni di visualizzazioni.
Il recente album di Mahmood, "Nei letti degli altri", ha debuttato al 1 posto della classifica Fimi degli album più venduti e si è posizionato al 5 nella Top Albums Debut Global di Spotify. L'artista, riconosciuto sia in Italia che a livello internazionale, vanta 30 dischi di platino e 7 dischi d'oro in Italia, oltre a 6 dischi di platino e 3 dischi d'oro all'estero, con un totale di oltre 3,1 miliardi di stream.
Mahmood si prepara ora per il suo Summer tour 2024, che lo vedrà esibirsi in alcuni dei più importanti festival estivi italiani, seguito da date autunnali nei palazzetti, tra cui due serate al Forum di Milano, una al Nelson Mandela Forum di Firenze, una al Palazzo dello Sport di Roma e una al Palapartenope di Napoli.
Mahmood ritorna con il nuovo singolo Sottomarini - Da oggi, 21 febbraio 2025, è disponibile "Sottomarini", il nuovo singolo di Mahmood, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano è stato presentato a sorpresa durante la finale della 75ª edizione del Festival di Sanremo, dove Mahmood aveva co-condotto la serata delle cover insieme a Carlo Conti e Geppi Cucciari.
Tony Effe e Mahmood dominano le classifiche Fimi 2024: mercato musicale italiano in crescita - Tony Effe e Mahmood sono i protagonisti indiscussi delle classifiche musicali italiane del 2024, con il primo in vetta agli album e il secondo ai singoli. Il mercato musicale italiano ha chiuso l'anno con un bilancio positivo, evidenziando una crescita significativa dello streaming e una crescente presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk.
Polemiche sul concerto di Capodanno a Roma: solidarietà a Tony Effe e forfait di Mahmood e Mara Sattei - "Roma Capitale non censura nessuno". Con queste parole il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato le polemiche legate al concerto di Capodanno dopo la richiesta del Campidoglio a Tony Effe di rinunciare alla sua partecipazione. Mahmood e Mara Sattei, in segno di solidarietà con il trapper romano, hanno annunciato il loro forfait.