Andrea Vincenzi morto per polmonite dopo dimissioni ospedale Torino

Andrea Vincenzi, un ragazzo di 12 anni residente a Castiglione Torinese, è deceduto a seguito di una polmonite dopo essere stato dimesso dall'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, e precedentemente dall'ospedale di Chivasso. Il primo responso dell'autopsia, eseguita dal medico legale Alessandro Marchesi su incarico del pm Maria Baldari della procura di Ivrea, ha confermato che la causa del decesso è stata una polmonite. La procura ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti.

andrea vincenzi

Il giovane era stato portato per la prima volta all'ospedale di Chivasso il 19 febbraio per una sospetta polmonite, dove i medici gli avevano prescritto una terapia antibiotica. Due giorni dopo, il bambino era stato nuovamente portato nello stesso ospedale e sottoposto a vari esami. Le sue condizioni cliniche sono peggiorate rapidamente, e al momento del trasferimento all'ospedale Regina Margherita di Torino, era già in arresto cardiaco.

Il direttore della pediatria dell'ospedale di Chivasso, Fabio Timeus, ha dichiarato che il bambino aveva avuto due accessi il 19 febbraio e un accesso il 21 febbraio, durante i quali era stata prescritta una terapia antibiotica appropriata e erano stati eseguiti esami ematochimici e strumentali. Nonostante le condizioni cliniche stabili rilevate il 21 febbraio, che avevano permesso la dimissione a domicilio con terapia appropriata, il bambino è tragicamente deceduto.

La comunità e la famiglia di Andrea Vincenzi sono in lutto per questa perdita, e l'attenzione si concentra ora sull'inchiesta in corso per fare luce sulle circostanze che hanno portato al decesso del giovane.

Palermo, neonato partorito in strada e affidato alle cure dell'ospedale: la storia di Ivan - Ivan, un neonato venuto alla luce in strada a Palermo, è stato lasciato poche ore dopo in ospedale dalla madre, una donna senza dimora di origine sudamericana. L'allarme è scattato all'alba di ieri, quando una segnalazione al 112 ha riferito di una donna in strada con un neonato in braccio.

Eddy Merckx cade dalla bicicletta e si fa male all'anca: ricoverato in ospedale per intervento chirurgico - L'ex ciclista Eddy Merckx, soprannominato "il Cannibale", è stato protagonista di un incidente in bicicletta nei pressi di Mechelen, che lo ha costretto al ricovero in ospedale. Il 79enne, cinque volte vincitore del Tour de France e del Giro d'Italia, ha riportato un grave infortunio all'anca e necessiterà di un intervento chirurgico.

Remco Evenepoel in ospedale dopo un incidente durante l’allenamento - Il ciclista belga Remco Evenepoel, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, è stato coinvolto in un incidente stradale mentre si allenava a Oetingen, nel Brabante Fiammingo. Secondo il quotidiano Het Laatste Nieuws, Evenepoel si è scontrato contro una portiera aperta di un veicolo della Bpost, le poste belghe.