Biden Indaga sui rischi di spionaggio delle auto elettriche cinesi

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato l'avvio di un'indagine da parte del dipartimento del Commercio USA sui rischi per la sicurezza nazionale legati all'uso delle auto elettriche, in particolare quelle prodotte dalla Cina. La preoccupazione è che tali veicoli, descritti da Biden come "veicoli connessi come se fossero smartphone con le ruote", possano essere utilizzati per raccogliere dati sensibili e inviarli alla Cina.

biden indaga

L'indagine riflette la crescente tensione tra USA e Cina riguardo al dominio del mercato automobilistico e la protezione dell'industria automobilistica americana. Biden ha espresso preoccupazione per le pratiche scorrette della Cina, che potrebbero inondare il mercato statunitense con veicoli elettrici a rischio per la sicurezza nazionale. Ha inoltre criticato le restrizioni imposte dalla Cina alle auto straniere e americane che operano nel suo territorio, sollevando la questione di perché veicoli connessi cinesi dovrebbero operare negli USA senza limitazioni.

Questa mossa segue preoccupazioni già espresse in precedenza sulla sicurezza delle auto elettriche, che possono essere soggette ad attacchi hacker, come evidenziato da ricercatori del CNR di Pisa. Inoltre, gli Stati Uniti hanno già preso misure per bloccare le auto elettriche con batterie Made in Cina dall'accesso agli incentivi federali.

L'industria automobilistica americana è una componente storica e significativa dell'economia del paese, con una lunga tradizione di innovazione e produzione. La protezione di questo settore è vista come cruciale per la sicurezza economica e nazionale degli Stati Uniti. Biden ha concluso ribadendo il suo impegno a difendere l'industria automobilistica americana e i suoi lavoratori, assicurando che il futuro dell'industria automobilistica sarà fatto in America con lavoratori americani.

Addio a Jimmy Carter, ex presidente Usa e simbolo di pace: Biden annuncia funerali di Stato - Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti, è morto il 29 dicembre 2024 all’età di 100 anni nella sua casa di Plains, Georgia. L'annuncio è stato dato dal figlio dell'ex presidente, che aveva recentemente vissuto i funerali della moglie Rosalynn, scomparsa nel novembre 2023.

Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.

Mistero dei droni negli Stati Uniti: Trump accusa Biden di tacere sulla verità - Il mistero legato agli avvistamenti di droni nei cieli di almeno sei stati americani continua a far discutere. Dal 18 novembre, i dispositivi sono stati segnalati sopra il New Jersey, New York, Connecticut, Pennsylvania, Virginia e Ohio, sollevando interrogativi sulla loro origine e finalità.