Maltempo in Italia: Allerta Arancione e Gialla in diverse regioni fino al 10 Marzo

L'Italia è attualmente colpita da un'ondata di maltempo che interessa principalmente il Nord del Paese, ma che si estende anche ad altre regioni. Una serie di perturbazioni sta portando piogge torrenziali, forti venti, e rischio di frane e valanghe. Per la giornata di oggi, 4 marzo 2024, la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo arancione per il Piemonte e l'Emilia-Romagna, mentre un'allerta gialla riguarda altre 15 regioni italiane.

maltempo italia

La situazione è aggravata dal ciclone Fedra, che sta imperversando sul Paese, in particolare sul Nord, dove si prevede anche la piena del Po a Torino. In Valle d'Aosta, una valanga ha isolato il Comune di Rhêmes-Notre-Dame, e oltre 6.000 persone sono isolate a causa del pericolo valanghe. Le Alpi sono coperte da oltre 3 metri di neve, aumentando il rischio di ulteriori valanghe.

Le previsioni meteo non sono ottimistiche: si prevede che almeno tre distinte perturbazioni interesseranno l'Italia nel corso della settimana, portando un nuovo carico di pioggia e neve fino al prossimo weekend del 9-10 marzo. Dopo una breve pausa di stabilità atmosferica prevista per giovedì 7 marzo, le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare già da venerdì 8 marzo.

In Liguria, la pioggia e le raffiche di vento hanno causato frane e mareggiate, con onde che hanno raggiunto i cinque metri. Un masso ha sfondato una parete della scuola elementare di Crocefieschi, e sono state registrate altre frane nel Genovese, nel Savonese e nell'Imperiese.

La situazione richiede la massima attenzione e prudenza da parte dei cittadini nelle aree colpite e interessate dalle allerte meteo. La Protezione Civile e le autorità locali sono all'opera per monitorare l'evolversi della situazione e intervenire dove necessario.

Previsioni Meteo: crollo delle temperature e maltempo fino al Natale - Il meteo sull'Italia è destinato a cambiare drasticamente con l'arrivo di due tempeste polari, che porteranno freddo intenso, venti gelidi e maltempo diffuso nelle prossime giornate. Le previsioni annunciano un Natale sotto zero, con nevicate anche in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Previsioni meteo: tregua dal maltempo, in arrivo una burrasca invernale prima di Natale - Dopo giorni di pioggia e instabilità, l'alta pressione torna sull'Italia portando una breve tregua. Da oggi, 16 dicembre, il sole sarà protagonista in gran parte del Paese, da Milano a Roma, Napoli e Palermo. Questa pausa dal maltempo durerà fino a mercoledì 18 dicembre, grazie all'anticiclone che garantirà cieli sereni o poco nuvolosi su molte regioni, con temperature in aumento per l'aria calda di origine africana.

Meteo, maltempo sull'Italia: tempesta e nuove piogge nel weekend - Il maltempo continua a colpire l'Italia con pioggia, vento e temperature rigide per altre 48 ore. La cosiddetta tempesta dell’Immacolata sta causando forti disagi, specialmente in Emilia Romagna e nel Basso Tirreno. La situazione, secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.