Riccardo Bossi indagato per truffa sul Reddito di Cittadinanza
Riccardo Bossi, figlio dell'ex leader della Lega Umberto, è indagato per truffa ai danni dello Stato. Secondo le indagini, avrebbe percepito indebitamente il reddito di cittadinanza per un totale di 12.800 euro tra il 2020 e il 2023. Il pubblico ministero della Procura di Busto Arsizio, Nadia Alessandra Calcaterra, ha depositato l'avviso di conclusione delle indagini e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio.
Il reddito di cittadinanza, una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, prevede requisiti specifici per la sua erogazione, tra cui limiti di reddito familiare e condizioni abitative. Riccardo Bossi avrebbe ricevuto un assegno mensile di 280 euro per 43 mensilità, nonostante non avesse più diritto all'erogazione del sussidio a causa dello sfratto dall'appartamento per cui riceveva il sostegno al pagamento del canone di locazione.
Bossi, assistito dall'avvocato Federico Magnante, si è avvalso della facoltà di non rispondere e ha ora 20 giorni di tempo per chiedere di essere ascoltato e depositare memorie difensive. Questo caso si aggiunge a precedenti guai legali di Riccardo Bossi, che include condanne per truffa e insolvenza fraudolenta.
Reddito di cittadinanza : cosa cambia con MIA - La Misura di inclusione attiva (MIA) prenderà il posto del reddito di cittadinanza da settembre 2023. Anche se il primo ripensamento potrebbe essere già in corso: potrebbe diventare Gia, ovvero Gestione per l'inclusione attiva. Inizia a settembre per le 440.
Senza green pass si perde il reddito di cittadinanza : Ecco i rischi - Con l'entrata in vigore della nuova normativa sull'abbonamento verde di base, dal 1° febbraio, sarà obbligatorio l'accesso anche agli uffici pubblici: tra questi ci sono i centri per l'impiego, che devono essere frequentati da chi percepisce il reddito di cittadinanza.
Palermo Reddito di cittadinanza : 39 furbetti denunciati - I Carabinieri della compagnia di Misilmeri e del gruppo tutela lavoro di Palermo hanno scoperto e denunciato 39 furbetti del Reddito di cittadinanza. Sono 25 donne e 14 uomini residenti a Misilmeri, Bolognetta, Belmonte Mezzagno, Campofelice, Godrano, Villafrati, Fica- razzi e Bagheria.