Alexa di Amazon contro la violenza verbale in collaborazione con ActionAid

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Amazon Italia ha annunciato una nuova iniziativa in collaborazione con ActionAid per combattere la violenza verbale. L'assistente virtuale Alexa, che quotidianamente riceve insulti da parte di alcuni utenti, ora risponderà in modo da sensibilizzare sull'impatto negativo di tali comportamenti.

alexa amazon

Secondo i dati forniti da Amazon Italia, nel corso del 2023 Alexa ha ricevuto insulti come Sei un'idiota, Sei bruttissima e Fai schifo. Questa forma di violenza verbale riflette un problema più ampio che affligge la società, in particolare le donne, con 9 su 10 che dichiarano di aver subito violenze psicologiche in Italia.

L'iniziativa prevede che Alexa, invece di ignorare gli insulti, risponderà con frasi che evidenziano le conseguenze della violenza verbale sulla salute e sulla vita sociale delle vittime. Katia Scannavini, vicesegretaria generale di ActionAid Italia, ha sottolineato l'importanza di parlare di violenza psicologica contro le donne e di sensibilizzare sull'impatto che questa ha sulle loro vite.

Gli utenti potranno anche chiedere ad Alexa di fornire informazioni e approfondimenti sui danni causati dalla violenza verbale semplicemente dicendo: Alexa, di' la tua. Questa mossa di Amazon e ActionAid mira a valorizzare la voce dell'assistente virtuale come strumento di cambiamento e sensibilizzazione.

Disponibile in Italia la gamma di smart TV di Amazon - La serie di Smart TV Fire TV Omni QLED è dotata della modalità ambiente di Fire TV, che trasforma ogni televisore in un display intelligente e consente di riprodurre sullo schermo i widget di Alexa, opere d’arte gratuite e foto personalizzate quando non viene usato per lo streaming.

Primo volo di consegne con droni Amazon in Italia: test completato con successo a San Salvo - Amazon ha completato il primo test operativo per le consegne con droni in Italia, precisamente nell’area di San Salvo, Abruzzo, grazie all'autorizzazione dell’Enac. Il volo, realizzato il 4 dicembre 2024, ha impiegato il drone MK-30, un sistema avanzato dotato di tecnologia di computer vision per garantire sicurezza e precisione durante le operazioni.

Postepay e Amazon: Nuove Iniziative per Semplificare gli Acquisti Online - Postepay, leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia, e Amazon, gigante globale dell'e-commerce, hanno annunciato una collaborazione per semplificare le fasi di checkout e pagamento sulla piattaforma Amazon. Questa partnership mira a migliorare l'esperienza di acquisto online dei clienti, rendendo il processo più rapido e intuitivo.