Risultati Elezioni Regionali Abruzzo 2024: Marco Marsilio riconfermato Governatore
Marco Marsilio, candidato del centrodestra, è stato riconfermato governatore della Regione Abruzzo con il 53,5% dei voti, superando Luciano D'Amico del centrosinistra, che si è fermato al 46,5%. L'affluenza definitiva alle urne è stata del 52,2%, segnando un lieve calo rispetto al 53,1% del 2019.
Fratelli d'Italia, il partito di Marsilio, si è confermato come primo partito con il 24,1% dei voti, seguito dal Partito Democratico (PD) con il 20,29% e Forza Italia con il 13,4%. La Lega ha ottenuto il 7,56%, mentre il Movimento 5 Stelle ha registrato un calo, fermandosi al 7,01%.
Lo spoglio delle schede è iniziato immediatamente dopo la chiusura delle urne alle ore 23:00 di domenica 10 marzo e i risultati definitivi sono stati comunicati nella giornata di lunedì 11 marzo. Questa riconferma di Marsilio segna la prima volta che un governatore in carica in Abruzzo ottiene la riconferma nelle urne.
La campagna elettorale ha visto un'ampia coalizione di centrosinistra che non è riuscita a replicare il successo ottenuto in Sardegna due settimane prima, nonostante l'impegno di figure di spicco come Elly Schlein e l'ottimismo iniziale dovuto all'aumento dell'affluenza registrato alle ore 12. Marsilio ha costruito la sua vittoria soprattutto nella provincia dell'Aquila, dove ha ottenuto il 61,33%.
Il risultato delle elezioni conferma l'Italia con una prevalenza di governi regionali di centrodestra, che ora amministrano 14 regioni. Nel centrosinistra, invece, si registra una crescita del PD, che ha migliorato il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni.
Elon Musk raggiunge un patrimonio record di 347,8 miliardi di dollari dopo le elezioni USA - Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 hanno avuto un impatto significativo sulle finanze di Elon Musk, portando il suo patrimonio netto a un nuovo massimo storico di 347,8 miliardi di dollari, superando il precedente record di novembre 2021 di 340 miliardi di dollari.
Vertice di Maggioranza sulla Manovra: Unità e Proposte per le Elezioni Regionali - All'inizio della settimana, i leader di governo, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, hanno partecipato a un incontro a Palazzo Chigi per discutere la prossima legge di bilancio. Salvini ha dichiarato: "Siamo assolutamente in sintonia su tutto", sottolineando l'unità della coalizione.
Elly Schlein: Abbiamo vinto con unità e umiltà alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria - Il 17 e 18 novembre 2024 si sono svolte le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con risultati significativi per il centrosinistra. In Emilia-Romagna, Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, ha ottenuto oltre il 56% dei voti, prevalendo sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini, che ha raggiunto il 41%.