Ucraina: quando arrivano F-16 e missili super?

L'Ucraina si prepara a ricevere caccia F-16 e missili a lungo raggio, con l'obiettivo di aprire una nuova fase nel conflitto con la Russia. Kiev attende l'arrivo degli aerei da combattimento, che potrebbero essere schierati già a luglio, quando dodici piloti ucraini avranno completato l'addestramento. I primi cinque F-16, parte di un accordo che ne prevede 18 dagli Paesi Bassi, sono già atterrati in Romania, mentre altri 32 donati dalla Norvegia dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

ucraina quando

Il centro di addestramento inaugurato in Romania a Fetesti è il risultato di una collaborazione tra l'Aviazione della Romania, il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi e Lockheed Martin, che fornirà istruttori e manutenzione. L'addestramento dei piloti ucraini è già iniziato e si estenderà per circa sei mesi. La Romania, insieme a Danimarca, Stati Uniti e altri paesi NATO, partecipa alla missione di addestramento.

L'impiego degli F-16 è considerato fondamentale per il successo della controffensiva ucraina contro le forze russe. Tuttavia, l'integrazione dei caccia nell'arsenale ucraino richiederà più della sola formazione dei piloti, poiché le basi saranno obiettivi primari per gli attacchi russi e la manutenzione degli aerei sarà una sfida.

L'Ucraina attualmente dispone di una flotta di aerei da combattimento di epoca sovietica, inclusi MiG-29 e Su-27, mentre la Russia utilizza aerei più capaci come il Su-35. L'addestramento degli F-16 richiede fino a nove mesi e circa novanta ore di volo, a seconda della competenza del pilota. I piloti ucraini ricevono istruzioni anche presso la 162nd Wing della Arizona Air National Guard a Tucson, negli Stati Uniti.

L'arrivo degli F-16, equipaggiati con missili a lungo raggio, potrebbe consentire all'Ucraina di colpire obiettivi russi distanti dal fronte. Tuttavia, l'efficacia degli F-16 nel conflitto dipenderà dalla capacità dell'Ucraina di integrarli efficacemente e dalla fornitura di munizioni e supporto logistico adeguati.

Ucraina, drone navale abbatte elicottero russo Mi-8 nel mar nero - Le forze armate ucraine hanno annunciato l'abbattimento di un elicottero Mi-8 russo utilizzando un drone navale Magura V5 equipaggiato con missili, definendo l'operazione un "attacco storico". L'incidente si è verificato nei pressi della Crimea, sul Mar Nero, segnando un evento senza precedenti nel conflitto in corso.

Ucraina, morto il primo soldato nordcoreano catturato: escalation e nuove tensioni - È deceduto per le gravi ferite riportate il primo soldato nordcoreano catturato dalle forze ucraine, segnando un nuovo sviluppo nel conflitto in Ucraina. Secondo l’agenzia di spionaggio sudcoreana, il militare, catturato vivo il 26 dicembre, è spirato dopo il peggioramento delle sue condizioni.

Ucraina: 60 droni russi lanciati, morti e feriti tra i civili negli attacchi - Gli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone, secondo le autorità ucraine. Nella notte, le forze armate russe hanno lanciato 60 droni dalle città di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk.