Zazoom di 11 mar 2024

Il surfista Nicola Campus a Cala Ginepro è rimasto in mare per oltre 16 ore

surfista nicola

Nicola Campus, un surfista di 43 anni originario di Cagliari, è stato il protagonista di un'epopea di sopravvivenza durata 16 ore, durante la quale ha dimostrato una straordinaria forza di volontà, determinazione ed esperienza. La sua avventura, descritta da La Nuova Sardegna, ha avuto luogo mentre praticava wingfoil, uno sport acquatico propulso dal vento che combina elementi di kitesurf, windsurf e surf, vicino alla spiaggia di Cala Ginepro nel golfo di Orosei, al nord dell'isola. Campus si trovava in piedi su una tavola e manovrava un'ala che gli permetteva di muoversi sull'acqua grazie alla generazione di forza verso l'alto e propulsione laterale.

L'esperienza di Campus ha preso una svolta inaspettata quando è stato colto di sorpresa da correnti improvvise che lo hanno trascinato al largo. La sua scomparsa è stata segnalata dalla moglie, dando il via a un'operazione di ricerca immediata da parte dei carabinieri e della guardia costiera. Nonostante le avverse condizioni, Campus ha continuato a nuotare verso la riva, appoggiandosi alla sua tavola, sfidando il buio e la stanchezza. La sua tenacia è stata premiata quando, intorno alle 4:30 del mattino di lunedì 11 marzo, è riuscito a raggiungere la spiaggia, dove è stato assistito dal personale del 118.

Altre Notizie: Surfista attaccato da squalo bianco in Australia: corsa contro il tempo per salvare la gamba; Mikala Jones: Addio al Surfista Professionista che ha Sconvolto il Mondo del Surf;