Mediterraneo: almeno 50 migranti Morti in naufragio partito dalla Libia

Una nuova tragedia si è consumata nel Mar Mediterraneo, dove almeno 50 migranti hanno perso la vita in seguito al naufragio di un gommone partito da Zawiya, in Libia. L'incidente è stato riferito da alcuni dei 25 sopravvissuti, che sono stati salvati da un gommone sgonfio dall'equipaggio di Ocean Viking, una nave operata dalla ONG Sos Mediterranee.

mediterraneo almeno

I sopravvissuti hanno raccontato di aver fatto parte di un gruppo di forse 75 persone, partito una settimana prima del salvataggio. Dopo tre giorni di viaggio, il motore della barca si è guastato, lasciando i migranti alla deriva senza acqua e cibo. Tra le vittime del naufragio ci sono donne e almeno un bambino. Due dei sopravvissuti hanno richiesto un'evacuazione medica urgente, effettuata dalla Guardia Costiera italiana, a causa delle gravi condizioni di salute.

La nave Ocean Viking, che ha prestato soccorso ai sopravvissuti, è stata impiegata in operazioni di salvataggio nel Mediterraneo dal luglio 2019, gestita dalla SOS Méditerranée in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF). La nave, lunga 69 metri e larga 15, è stata originariamente costruita nel 1986 come nave di supporto per le piattaforme petrolifere nel Mare del Nord.

La rotta del Mediterraneo centrale è considerata la più letale al mondo per i migranti, con oltre 20.000 vite perse tra il 2014 e il 2022.

Naufragio al largo della Tunisia: 27 migranti morti, 83 salvati - Un nuovo tragico naufragio si è verificato al largo della Tunisia, dove almeno 27 migranti di origine subsahariana sono stati trovati senza vita dopo il capovolgimento di due imbarcazioni vicino a Kerkennah, nel governatorato di Sfax. Altre 83 persone sono state tratte in salvo dai soccorritori.

Naufragio al largo della Tunisia: 2 morti, 17 migranti salvati - Le autorità tunisine hanno confermato il salvataggio di 17 migranti e il recupero dei corpi di due persone decedute in seguito al naufragio di un barcone nelle acque al largo delle coste del Paese. La Direzione generale della Guardia nazionale ha diffuso un comunicato in cui si precisa che unità marittime della regione settentrionale e la Marina tunisina sono intervenute in risposta a una richiesta di soccorso proveniente dall’imbarcazione, che trasportava 19 cittadini tunisini.

Migranti: von der Leyen propone hub di rimpatrio in Paesi extra UE - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che sono in corso discussioni con gli Stati membri riguardo allo sviluppo di centri di rimpatrio situati in Paesi terzi. Questa iniziativa mira a contrastare l'immigrazione clandestina, rispettando i diritti fondamentali e il principio di non respingimento.