Guerra in Ucraina: Bombardamento a Donetsk, tre bambini morti

Secondo quanto riferito dal sindaco di Donetsk, Alexey Kulemzin, un bombardamento notturno nel quartiere Petrovsky ha causato la morte di tre bambini. Il sindaco ha descritto l'attacco come barbaro e ha affermato che è stato seguito da un incendio in una delle abitazioni della via Olkhovskaya.

guerra ucraina

Le tensioni nella regione sono state ulteriormente esacerbate da altri incidenti, tra cui il ferimento di due persone a seguito di un bombardamento ucraino su Belgorod, come riportato dal capo della regione Vyacheslav Gladkov. Inoltre, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 27 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia, secondo quanto comunicato dall'Aeronautica Militare di Kiev.

L'Ucraina ha segnalato l'abbattimento di quattro droni nella regione russa di Kaluga e la Russia ha distrutto sette razzi lanciati dall'esercito ucraino sulla regione di confine di Belgorod.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando che una vittoria russa ridurrebbe a zero la credibilità dell'Europa. Ha inoltre affermato che l'Europa non è in guerra contro la Russia, ma è pronta a rispondere a un'eventuale escalation. Dall'Italia, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha escluso l'invio di truppe italiane a Kiev, ribadendo la volontà del paese di favorire la pace e una trattativa.

Ucraina sviluppa il missile Trembita: arma low cost per aumentare l'autonomia bellica - L'Ucraina, in conflitto con la Russia da tre anni, punta a ridurre la dipendenza dalle forniture occidentali, in particolare dagli Stati Uniti, avviando una produzione massiccia di armi proprie. Il primo ministro Denys Shmyhal ha presentato il progetto Armi della Vittoria, che prevede la fabbricazione di 30.

Ucraina: Russia arruola detenuti per la guerra, 180mila prigionieri inviati al fronte - Il Servizio di intelligence estero dell'Ucraina ha dichiarato che la Russia ha arruolato circa 180mila detenuti per combattere in Ucraina, iniziando dal novembre scorso. Questa pratica, avviata nell'estate del 2022, inizialmente coinvolgeva il gruppo mercenario Wagner e successivamente è passata sotto il controllo diretto del ministero della Difesa russo.

Gas russo: l'Europa affronta l'interruzione delle forniture attraverso l'Ucraina - Il 1º gennaio 2025, Gazprom ha interrotto le forniture di gas naturale verso l'Europa attraverso l'Ucraina, segnando la fine di un accordo di transito in vigore dal 2019. Questa decisione è stata presa dopo che l'Ucraina ha rifiutato di rinnovare il contratto, sostenendo che i proventi avrebbero finanziato gli sforzi bellici russi.