Amanda Knox: Inizia a Firenze il Processo d'Appello per Calunnia nel Caso Meredith Kercher
Si è aperta la prima udienza presso la Corte d'assise d'appello di Firenze per il nuovo processo a carico di Amanda Knox, l'americana precedentemente coinvolta nel caso dell'omicidio di Meredith Kercher. Knox, che non è presente all'udienza, è accusata di calunnia per aver incolpato Patrick Lumumba del delitto. Il pubblico ministero ha richiesto una condanna a tre anni di reclusione.
Il processo si svolge dopo che la Corte di Cassazione, il 12 ottobre scorso, ha accolto il ricorso della difesa di Knox contro la condanna per calunnia, già scontata durante i quasi quattro anni trascorsi in carcere per l'omicidio di Kercher. La difesa si basa su una sentenza della Corte europea per i diritti dell'uomo che ha rilevato violazioni del diritto all'assistenza difensiva e linguistica, compromettendo le dichiarazioni di Knox rese durante gli interrogatori del 6 novembre 2007.
Amanda Knox, che attualmente risiede negli Stati Uniti, ha espresso la sua intenzione di difendersi e riabilitare il proprio nome, nonostante non abbia fatto ritorno in Italia per il processo. La cittadina americana, che aveva 20 anni all'epoca dei fatti, è stata assolta insieme all'ex fidanzato Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007.
Il caso ha attirato l'attenzione internazionale e ha generato numerose controversie e dibattiti riguardo alle procedure investigative e giudiziarie. Rudy Guede, condannato per l'omicidio di Kercher, è stato recentemente coinvolto in un altro caso giudiziario per maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna. Nel frattempo, il caso continua a essere oggetto di analisi e discussione, come dimostrano i dibattiti organizzati da associazioni studentesche e la copertura mediatica.
Raffaele Sollecito sulla Serie TV di Amanda Knox sull'Omicidio Kercher: Mi fido di lei, è un suo diritto raccontare la propria storia - Raffaele Sollecito ha espresso la sua opinione riguardo alla serie televisiva in produzione a Perugia, basata sull'omicidio di Meredith Kercher. La serie, prodotta da Amanda Knox per il canale Hulu della Disney, vede la partecipazione di Giuseppe De Domenico nel ruolo di Sollecito.
Amanda Knox contro la magistratura italiana: Mi tortura da 17 anni - Ignora quando ho scritto: 'Chi è il vero assassino?' e: Non credo di poter essere usata come testimone di condanna'. Attualità - "Il sistema giudiziario italiano mi sta torturando da 17 anni". Così Amanda Knox su 'X' si scaglia contro la magistratura italiana dopo la condanna a tre anni di reclusione inflittale dalla Corte d'assise d'appello di Firenze nel processo per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba, nell'ambito della vicenda giudiziaria per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto a Perugia la sera del 1º novembre 2007.
Amanda Knox: Io sono una vittima - torturata da poliziotti - Ho avuto ragione da sempre e sono innocente Io sono una vittima, come lo è Patrick: siamo vittime delle stesse persone e degli stessi fatti. Attualità - "Non ho calunniato nessuno, io sono stata torturata dai poliziotti. Come ha riconosciuto la Corte Europea dei diritti umani, i miei diritti sono stati violati.