Incendio Ospedale Santa Chiara di Trento: nessun ferito
Un incendio è scoppiato questa mattina, 24 aprile 2024, all'Ospedale Santa Chiara di Trento, precisamente in un ambulatorio del reparto di endoscopia situato al secondo piano. Le fiamme, che hanno generato una visibile colonna di fumo, non hanno causato feriti né necessitato l'evacuazione dei pazienti, come confermato dalle autorità locali.
L'allarme è stato dato intorno alle 6:00 e ha visto un'immediata risposta dei vigili del fuoco di Trento e dei volontari di Pergine Valsugana, che hanno utilizzato autoscale e piattaforme per controllare l'incendio in meno di un'ora. Sul posto è intervenuto anche il personale dell'Azienda sanitaria locale.
Le operazioni di bonifica sono attualmente in corso e sono coordinate dal Dipartimento protezione civile, foreste e fauna con il Servizio Antincendi e Protezione civile, in collaborazione con la Presidenza della Provincia, l’Assessorato alla salute e la Direzione generale di Pat e Apss.
Nonostante l'incidente, le attività sanitarie dell'ospedale non hanno subito interruzioni significative, come rassicurato dalle autorità. Le cause dell'incendio sono ancora in fase di investigazione.
Bergamo al primo posto per qualità della vita in Italia: superate Trento e Bolzano - Bergamo conquista il primo posto nella classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore, giunta alla 35esima edizione. L'indagine, che analizza il benessere in Italia attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie, ha premiato per la prima volta la provincia bergamasca, scalzando Trento e Bolzano, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Trento: abbattuto l’orso M91 ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica - Nella notte, nel comune di Sporminore, gli agenti del Corpo forestale trentino hanno abbattuto l'orso M91, considerato pericoloso. Il presidente della Provincia autonoma di Trento aveva firmato il decreto per l'abbattimento venerdì scorso. L'operazione è avvenuta in conformità con la legge provinciale 9/2018, che mira a garantire la sicurezza pubblica.
Vaccini Papillomavirus: Trento punta a immunizzare 100mila persone in 5 anni - A Trento, la campagna vaccinale gratuita contro il Papillomavirus (HPV) mira a coinvolgere 100mila cittadini nei prossimi 4-5 anni, un progetto epocale per ridurre drasticamente le malattie HPV-correlate. Il direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) di Trento, Antonio Ferro, ha dichiarato che il piano, presentato al 57° Congresso della Società italiana di igiene (Siti) a Palermo, mira ad aumentare la copertura vaccinale della popolazione maschile e femminile fino ai 40 anni, includendo gli uomini fino ai 30.