Atene come Marte: Tempesta di sabbia del Sahara avvolge la Grecia
Il 24 aprile 2024, Atene è stata avvolta da una densa tempesta di sabbia proveniente dal Sahara, un fenomeno che ha interessato anche altre regioni della Grecia. Questo evento atmosferico ha ricoperto di polvere rossa i principali monumenti della città, tra cui il Partenone e l'agorà romana.
La tempesta di sabbia ha portato con sé non solo uno spettacolo visivo unico, ma anche significativi rischi per la salute. Le elevate concentrazioni di polvere nell'aria hanno ridotto la visibilità e aumentato i livelli di particelle inquinanti, presentando rischi particolari per le persone vulnerabili e con malattie respiratorie.
Mentre alcuni abitanti di Atene sono rimasti affascinati dallo scenario, scattando foto e ammirando il fenomeno, altri hanno seguito i consigli degli esperti rimanendo al riparo in casa. Le autorità locali e gli esperti di salute hanno monitorato attentamente la situazione, fornendo aggiornamenti e consigli alla popolazione.
Analisi Scientifiche e Previsioni
Gli esperti dell'Osservatorio Nazionale di Atene hanno spiegato che il fenomeno è stato causato dall'incontro di venti meridionali carichi di polvere africana con correnti più fredde provenienti dal nord. Questa interazione ha fatto sì che la polvere si sollevasse ad altezze maggiori, creando l'effetto visivo osservato. Le previsioni indicano che i venti continueranno a spostare la polvere verso est.
Ciclismo - Al via il Grand Tour della Magna Grecia: una corsa storica per il Sud Italia - La Fondazione Magna Grecia e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno siglato un protocollo d'intesa che darà vita al Grand Tour della Magna Grecia, una corsa ciclistica professionistica che attraverserà le regioni del Sud Italia. Il progetto prevede una serie di tappe attraverso territori storicamente e culturalmente significativi come Calabria, Basilicata e Puglia, celebrando le antiche terre della Magna Grecia.
Calabria - valore cultura e territorio in convegno Fondazione Magna Grecia - Inoltre, è stato ribadito come Magna Grecia debba diventare un punto di incontro fra sapere umanistico e sapere tecnologico. Spettacolo - Sono stati importanti gli spunti di riflessione e discussione emersi dal convegno “Percorsi di Sviluppo del Territorio tra Cultura E Innovazione” organizzato dalla Fondazione Magna Grecia, in collaborazione con Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e “Parchi Archeologici di Crotone e Sibari”.
Cultura - Colosimo (Magna Grecia): Rivitalizzare storia dei popoli attraverso reperti storici - Questo rappresenta il valore di un uomo che sa dare concretezza alla storia.Una ricchezza non valorizzata Attualità - "La Fondazione Magna Grecia ha rispettato il titolo del convegno, abbiamo fatto un percorso empirico che ci dà il senso di un valore ricco.