Nuova Malattia MIP-C emergente durante la pandemia di COVID-19
Una nuova malattia letale, denominata MIP-C, è stata identificata come emergente durante la pandemia di COVID-19. I ricercatori stanno attualmente studiando questa patologia per comprendere meglio le sue cause, i sintomi e le possibili cure. La malattia è stata rilevata in diversi pazienti che avevano precedentemente contratto il COVID-19, suggerendo una possibile correlazione tra le due condizioni.
Gli esperti sanitari stanno esaminando il tasso di mortalità e la trasmissibilità del MIP-C per valutare il rischio potenziale per la salute pubblica. Ulteriori ricerche sono in corso per determinare le specifiche modalità di trattamento e per sviluppare linee guida preventive.
Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova: "Non dobbiamo preoccuparci per questa Mip-C, è una malattia autoimmune che può essere indotta da Sars-CoV-2, è la prima volta che ne sento parlare in 4 anni di Covid. Sono lavori interessanti portati avanti durante la pandemia, ma io non ho mai visto un caso da quando faccio questo mestiere. Sicuramente il Sars-CoV-2 può aver esacerbato alcune malattie, può aver 'acceso' alcune patologie autoimmuni a livello polmonare già conosciute, ma - conclude - non credo che questa sia un grande problema".
Studio Rivela Potenziale Effetto Protettivo del Covid-19 Contro il Cancro - Un recente studio condotto dall'Istituto dei Tumori di Napoli suggerisce che l'esposizione agli antigeni del virus SARS-CoV-2 potrebbe fungere da "vaccinazione preventiva" contro alcuni tipi di cancro. Le persone vaccinate o che hanno contratto il virus mostrano una risposta immunitaria crociata, con potenziali effetti protettivi contro tumori del seno, fegato, colon e melanoma.
AstraZeneca riconosce effetti collaterali del vaccino covid-19: possibili casi di trombosi - AstraZeneca ha confermato ufficialmente che il suo vaccino contro il COVID-19 può causare, sebbene molto raramente, trombosi. Questa ammissione è stata fatta durante un processo legale, dove l'azienda è stata citata in giudizio da familiari di presunte vittime e da individui che hanno ricevuto il vaccino.
Roberto Burioni contro Susanna Tamaro per Opinioni No-Vax su vaccini COVID-19 - Il virologo Roberto Burioni ha espresso forte disappunto nei confronti della scrittrice Susanna Tamaro, a seguito di un articolo pubblicato sul 'Corriere della Sera' riguardante le cicatrici lasciate dalla pandemia di COVID-19. Nell'articolo, Tamaro ha sollevato dubbi sull'efficacia iniziale delle azioni terapeutiche e sulla polarizzazione successiva riguardo ai vaccini, evidenziando incertezze che persistono nonostante i progressi scientifici.