Giuseppe Saieva di 22 mag 2024

Cellulari e batteria scarica: le tips di Certideal per farla durare di più e godersi l'estate

cellulari batteria

Tutti i segreti per mantenere il proprio smartphone carico e pronto all'uso secondo l’esperto dei Ricondizionati  

Ansia da batteria scarica? A tutti è capitato almeno una volta di trovarsi in situazioni spiacevoli quando lo smartphone si spegne improvvisamente durante una giornata frenetica. Fattore fondamentale nella scelta del cellulare perfetto, infatti, è l’autonomia della batteria. 

Secondo uno studio condotto da Dscount’s, l’utente medio tocca lo smartphone 2.617 volte al giorno, dedicandogli circa 5 ore della propria giornata. Un dato davvero sbalorditivo che ha portato alcuni visionari a immaginare il futuro con batterie atomiche capaci di durare decenni senza bisogno di ricarica.  

In attesa di avanzamenti rivoluzionari, CertiDeal - sito specializzato nella vendita di prodotti high tech ricondizionati tra cui iPhone, Samsung e iPad - consiglia piccoli accorgimenti per garantire che ogni fedele compagno digitale, posato sul comodino alla fine della giornata, conservi ancora abbastanza energia per accompagnare le avventure anche del giorno successivo.

Di seguito 7 preziosi consigli da tenere sempre a mente per far durare più a lungo la carica del proprio telefono: 

  1. Ridurre la luminosità dello schermo: Una delle maggiori fonti di consumo energetico è lo schermo. Abbassare la luminosità può aiutare notevolmente, ma anche  utilizzare la funzione di luminosità automatica, che regola automaticamente l'intensità dello schermo. Ancora meglio, soprattutto per proteggere la salute degli occhi, è utilizzare le funzionalità che adattano la luminosità in base al momento della giornata e limitano i toni del blu.
  2. Attivare la modalità risparmio energetico: La maggior parte degli smartpohone offrono la possibilità di impostare una modalità apposita per risparmiare energia. Step fondamentale da attivare quando il livello di carica è basso, per limitare le attività non essenziali e prolungare la durata della batteria.
  3. Chiudere le app inutilizzate: Le applicazioni in background continuano a consumare energia anche quando non vengono utilizzate attivamente. Chiuderle dopo ogni utilizzo aiuta a liberare risorse e prolungare la durata della batteria.
  4. Limitare l'uso di funzioni di localizzazione: Le app che utilizzano il GPS per tracciare la posizione possono consumare molta energia. La funzione di localizzazione dovrebbe essere gestita in modo attento già al momento dell'installazione, ma non è troppo tardi concedere l'accesso alla posizione solo quando è strettamente necessario.
  5. Disattivare le notifiche push: Le notifiche push per le email, i social media e altre app possono essere molto utili, ma possono anche consumare molta batteria. È consigliabile attivarle solo in determinati momenti della giornata, disattivandole ad esempio durante la notte.
  6. Evitare le temperature estreme: L’esposizione a temperature molto alte o molto basse può influenzare negativamente la durata della batteria. Preserncare il cellulare dagli sbalzi di temperatura, sia in estate che in inverno, cercando di mantenere il telefono a temperature moderate, aiuta a prolungare la vita della batteria.
  7. Ricaricare con cura: Utilizzare lo smartphone mentre è in carica provoca un surriscaldamento che certo non giova alle componenti interne. Non è neanche consigliabile far spegnere il telefono prima di ricaricalo: meglio intervenire attaccandolo a un cavo quando il livello di carica raggiunge il 20, o al massimo il 15 per cento.

Altre Notizie: I cellulari non sono collegati al cancro al cervello: il maxi studio Oms; 'Sapore di mare' torna al cinema - Jerry Calà: Il tempo che passa mi spaventa - Ai ragazzi dico basta cellulari - corteggiatevi; Bob Sinclair e lo sfogo social: Sono depresso - spegnete i cellulari in discoteca;