Allarme Pertosse in Italia: Incremento dei Casi e Richieste di Vaccinazione

L'Italia sta affrontando un preoccupante aumento dei casi di pertosse, con un incremento del 800% nei ricoveri e tre decessi dall'inizio dell'anno. I pediatri sono in allerta, sottolineando l'urgenza di potenziare le campagne di vaccinazione per arginare l'epidemia.

allarme pertosse

Dati recenti indicano che il numero di casi di pertosse è aumentato drasticamente in diverse regioni italiane, tra cui Campania, Sicilia, Emilia-Romagna e Toscana. In particolare, in Campania, un bambino è deceduto e altri due sono in terapia intensiva. Anche Cesena ha registrato un'impennata di casi, con un aumento del 200% rispetto agli anni precedenti.

Vaccinazione come Strumento di Prevenzione

Gli esperti sanitari ribadiscono l'importanza della vaccinazione per prevenire la diffusione della pertosse, soprattutto tra i neonati e le donne in gravidanza. Andrea Ammon, direttore dell'ECDC, ha sottolineato che la vaccinazione materna durante il secondo e terzo trimestre è altamente efficace nel proteggere i neonati, che sono troppo piccoli per essere vaccinati.

Raccomandazioni dei Medici

I pediatri raccomandano che i bambini con sintomi di pertosse, caratterizzati da una tosse molto forte e persistente, vengano immediatamente visitati da un medico per iniziare un trattamento antibiotico adeguato e ridurre il rischio di contagio. Inoltre, si consiglia di mantenere i bambini a casa durante la fase acuta della malattia per prevenire ulteriori diffusioni del virus.

Azioni delle Autorità Sanitarie

Le autorità sanitarie stanno rafforzando i programmi di vaccinazione e sensibilizzando la popolazione sull'importanza di completare il ciclo di immunizzazione primaria e delle dosi di richiamo. La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha lanciato un appello per aumentare la copertura vaccinale, specialmente tra le donne in gravidanza.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare le fonti ufficiali e seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie.

Tre neonati deceduti per pertosse in Italia: l'allarme degli esperti - In Italia, nel corso del 2024, tre neonati hanno perso la vita a causa della pertosse, una malattia infettiva prevenibile attraverso la vaccinazione. Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive all'Università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive Tropicali (Simit), ha espresso profonda preoccupazione per questi decessi, definendoli "assurdi e vergognosi" in un'epoca in cui esistono strumenti efficaci per prevenirli.

Neonata di 15 giorni stroncata dalla pertosse ad Ancona - La tragedia di una neonata stroncata dalla pertosse. La gioia dell'arrivo di una neonata, solo quindici giorni prima, ha presto ceduto il passo all'orrore. La pertosse ha soffocato il dolce vagito di vita, portando via la felicità di una famiglia. In un lampo, dalla più grande felicità alla disperazione più oscura: solo due settimane per precipitare nell'abisso del dolore.