Zazoom di 31 mag 2024

Maturità 2024: Dettagli sulla Seconda Prova, date e materie

maturità 2024

La seconda prova della Maturità 2024 si terrà giovedì 20 giugno 2024. Questo esame, fondamentale per migliaia di studenti italiani, è tornato alla sua forma tradizionale dopo le modifiche introdotte durante la pandemia.

Date Importanti

- 19 giugno 2024: Prima prova scritta

- 20 giugno 2024: Seconda prova scritta

Materie della Seconda Prova

Le materie per la seconda prova variano a seconda dell'indirizzo di studio:

- Liceo Classico: Greco

- Liceo Scientifico: Matematica

- Liceo Linguistico: Lingua e Cultura Straniera 3 (la terza lingua studiata)

- Liceo delle Scienze Umane: Scienze Umane

Per gli istituti tecnici e professionali, la seconda prova sarà centrata su competenze specifiche del corso di studi, anziché su una singola disciplina.

Commenti del Ministro dell'Istruzione

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l'importanza simbolica e formativa della Maturità. Ha annunciato anche l'introduzione della figura del docente orientatore, che supporterà studenti e famiglie nelle scelte post-diploma, sia in ambito universitario che lavorativo.

Gli studenti sono invitati a consultare le risorse online per esempi di prove scritte e materiali di studio. È essenziale sfruttare ogni strumento disponibile per arrivare preparati agli esami.

Altre Notizie: Platone alla Maturità 2024: Traduzione e Analisi da Minosse o della legge; Maturità 2024 - oggi seconda prova: greco al classico - matematica allo scientifico; Maturità 2024 - Ungaretti e Pirandello tra le tracce;