Covid Italia, incidenza e dati dell'ultima settimana: In crescita i contagi

Negli ultimi sette giorni, l'Italia ha registrato un incremento significativo dei casi di Covid-19, con un totale di 60.000 nuovi contagi e 307 decessi. Questi dati, forniti dal Ministero della Salute, evidenziano un aumento del 14,5% rispetto alla settimana precedente, in cui i nuovi positivi erano 52.177 e i decessi 291.

covid italia

La regione maggiormente colpita è la Lombardia, che ha visto un picco nei contagi, contribuendo notevolmente ai numeri nazionali. A livello ospedaliero, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica è salito al 10,7%, con 6.668 ricoverati, rispetto al 9,2% della settimana precedente. Anche in terapia intensiva si osserva un aumento, con il 2,5% dei posti occupati (219 pazienti), rispetto all'1,9% della settimana precedente.

L'aumento dei casi ha portato le autorità sanitarie a intensificare le campagne di vaccinazione e le misure preventive. In tutta Italia sono stati organizzati open day vaccinali per facilitare l'accesso ai vaccini senza necessità di prenotazione, mirati principalmente alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Potrebbe interessarti anche: