Covid Italia, incidenza e dati dell'ultima settimana: In crescita i contagi

Negli ultimi sette giorni, l'Italia ha registrato un incremento significativo dei casi di Covid-19, con un totale di 60.000 nuovi contagi e 307 decessi. Questi dati, forniti dal Ministero della Salute, evidenziano un aumento del 14,5% rispetto alla settimana precedente, in cui i nuovi positivi erano 52.177 e i decessi 291.

covid italia

La regione maggiormente colpita è la Lombardia, che ha visto un picco nei contagi, contribuendo notevolmente ai numeri nazionali. A livello ospedaliero, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica è salito al 10,7%, con 6.668 ricoverati, rispetto al 9,2% della settimana precedente. Anche in terapia intensiva si osserva un aumento, con il 2,5% dei posti occupati (219 pazienti), rispetto all'1,9% della settimana precedente.

L'aumento dei casi ha portato le autorità sanitarie a intensificare le campagne di vaccinazione e le misure preventive. In tutta Italia sono stati organizzati open day vaccinali per facilitare l'accesso ai vaccini senza necessità di prenotazione, mirati principalmente alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Covid 2024: la variante XEC e la sua diffusione in inverno - La variante XEC del SARS-CoV-2, identificata per la prima volta in Germania nel giugno 2024, sta rapidamente diffondendosi a livello globale, con una crescente incidenza anche in Italia. Si tratta di una variante ricombinante derivata dall'unione di due sottovarianti di Omicron: KS.

Polemiche sulla nomina di Giovanni Frajese come consulente della Commissione Covid - La Lega ha proposto il professor Giovanni Frajese come consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione della pandemia da Covid-19. Frajese, endocrinologo noto per le sue posizioni critiche sui vaccini anti-Covid, era stato sospeso dall'Ordine dei Medici nel 2022 per inosservanza dell'obbligo vaccinale.

Covid Italia: Diminuiscono i contagi e i decessi nella settimana dal 14 al 20 novembre 2024 - Nella settimana dal 14 al 20 novembre 2024, l'Italia ha registrato 2.561 nuovi casi di Covid-19, in calo rispetto ai 2.631 della settimana precedente. I decessi sono stati 61, diminuiti rispetto agli 86 della settimana precedente. Il numero di tamponi effettuati è sceso da 66.