Balneari - Gasparri: Nostro obiettivo è difendere le imprese italiane
Forza Italia vuole difendere le imprese in essere e lo vuole fare dialogando con l'Europa nel rispetto di quelle esistenti.
Lo spazio per nuove imprese c’è e anche a livello nazionale
Politica - "La posizione di Forza Italia sulle imprese balneari è conforme alla verifica che il governo ha condotto, ovverosia la risorsa spiaggia non è scarsa. Lo spazio per nuove imprese c’è e anche a livello nazionale. Quindi perché danneggiare le imprese esistenti? Noi confidiamo nel fatto che la nuova gestione europea, che ci sarà con le prossime elezioni, consideri questo dato della specificità e dello spazio disponibile nelle coste italiane per nuove imprese". Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, parlando ad Albenga in Liguria. "Le reiterate sentenze del Consiglio di Stato sono francamente sorprendenti - ha proseguito Gasparri -, l'ultima nega addirittura la possibilità che ci sia una risorsa non scarsa. Ha fatto bene il presidente della Calabria di Forza Italia, Roberto Occhiuto, che nei giorni scorsi ha deciso di assegnare nuovi spazi per le concessioni balneari in quella regione.
Forza Italia vuole difendere le imprese in essere e lo vuole fare dialogando con l'Europa nel rispetto di quelle esistenti". "A Jesolo, per esempio, dove il sindaco ha messo a gara le spiagge, ha vinto Polegato di Geox, confermando quello che noi sosteniamo da sempre: la procedura delle gare rischia di favorire i potentati nazionali e internazionali. Mentre il nostro obiettivo è difendere le imprese balneari italiane, spesso di gestione familiare. Forza Italia insisterà portando avanti questa battaglia con realismo e sincerità", ha concluso Gasparri.
Balneari - le reazioni alla proroga delle concessioni: Insoddisfatti - penalizza gli investimenti - Riteniamo, poi, sia interesse di tutti che questa questione non sia oggetto di strumentalizzazioni politiche ma, piuttosto, di un serio e obiettivo dibattito pubblico. lavoro - Gli imprenditori non sono felici della proroga delle concessioni fino al 2027: erano altre le aspettative generate dalle dichiarazioni degli esponenti del Governo sull’esclusione del settore dall'applicazione della Direttiva Bolkestein.
Concessioni balneari - proroga fino a settembre 2027: il decreto - Arriva la proroga delle concessioni balneari in Italia fino a settembre 2027.Lo prevede il decreto varato dal governo Politica - Arriva la proroga delle concessioni balneari in Italia fino a settembre 2027. Le gare devono essere avviate entro giugno 2027.
Stabilimenti balneari in crescita sulle spiagge italiane - oltre 7mila impres -, +26% dal 2011 - Entrando nelle stanze dei bottoni, l’industria balneare si rivela una concreta opportunità di sviluppo per l’imprenditoria femminile. Attualità - A inizio stagione 2024, come negli anni precedenti, gli stabilimenti balneari si sono presentati al via più numerosi della stagione precedente, mettendo a segno dal 2011 una crescita complessiva del 26,4% pari a più del 2% l’anno.