Messico - uccisa la sindaca di Cotija

I killer sono riusciti a dileguarsi, nonostante l'agguato sia avvenuto in una via non lontana dal centro della città, dove c'è una forte presenza delle forze di sicurezza, dal momento che nell'area si trova la presidenza del municipio e la polizia locale.

Ancora un omicidio in Messico

Attualità - Ancora un omicidio in Messico. All'indomani dell'elezione della prima donna presidente, Claudia Sheinbaum, è stata uccisa la sindaca di Cotija, città dello stato occidentale messicano di Michoacan. Yolanda Sanchez Figueroa - che lo scorso anno era già stata sequestrata da un gruppo armato - è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco. Insieme alla sindaca è rimasto ucciso anche uno degli uomini della sua scorta. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano messicano "La Jornada", Sanchez Figueroa è stata raggiunta da 19 colpi sparati da un commando armato di fucili d'assalto. I killer sono riusciti a dileguarsi, nonostante l'agguato sia avvenuto in una via non lontana dal centro della città, dove c'è una forte presenza delle forze di sicurezza, dal momento che nell'area si trova la presidenza del municipio e la polizia locale. 

messico uccisa

Trump impone dazi su Canada, Messico e Cina per contrastare il traffico di fentanyl - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che introduce dazi del 25% sulle importazioni da Canada e Messico, e del 10% su quelle dalla Cina. L'energia canadese sarà tassata al 10%. La Casa Bianca ha dichiarato che queste misure mirano a responsabilizzare questi Paesi per non aver fermato l'afflusso di fentanyl negli Stati Uniti, una sostanza stupefacente che ha causato numerose morti nel Paese.

Trump impone dazi su Canada, Messico e Cina: possibili misure anche per l'UE - Da oggi, 1 febbraio 2025, gli Stati Uniti applicano dazi del 25% sulle importazioni da Canada e Messico e del 10% su quelle dalla Cina. Il presidente Donald Trump ha giustificato la decisione citando il deficit commerciale con il Canada, stimato a quasi 200 miliardi di dollari, e con il Messico, pari a 250 miliardi.

Trump rinomina il Golfo del Messico in Golfo d'America: Google Maps si allinea alla decisione Presidenziale - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente firmato un ordine esecutivo per rinominare il Golfo del Messico in "Golfo d'America". In risposta, Google ha annunciato che aggiornerà Google Maps per riflettere questo cambiamento non appena il nuovo nome sarà ufficializzato nelle fonti governative ufficiali.