Dengue - 2 casi importati a Trieste e uno al Lido di Venezia
Al momento non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste, precisa l'azienda.
Attualità - Nuovi casi di dengue in Italia. L'Asugi, Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, comunica che "tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 giugno sono stati segnalati due casi di Dengue - uno accertato e uno in fase di accertamento - al rientro da un viaggio in una delle zone considerate endemiche. Al momento non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste", precisa l'azienda. "Come da Piano regionale 2024-2025 per l'implementazione del Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi - informa l'Asugi - si è già provveduto ad effettuare il sopralluogo nella zona di residenza del caso e ad attivare preventivamente i protocolli nazionali ed internazionali per limitare il diffondersi della malattia".
Un caso accertato di dengue anche al Lido di Venezia e da domani, mercoledì 5 giugno, scatta la disinfestazione straordinaria
![dengue casi dengue casi](https://www.adnkronos.com/resources/0287-197937adbce9-a9bb5cd9cda0-1000/zanzara_insetto_fg.jpeg)
"A seguito del sopralluogo effettuato dal personale sanitario della Sc Igiene e Sanità pubblica, che ha evidenziato la presenza di zanzare anche nelle aree cimiteriali limitrofe - conclude l'azienda - a partire dalle ore 19 del 5 giugno, nel raggio di 200 metri dall'abitazione del caso" accertato, "verrà effettuato il trattamento larvicida e a seguire, dalle ore 21.30, il trattamento adulticida". Un caso accertato di dengue anche al Lido di Venezia e da domani, mercoledì 5 giugno, scatta la disinfestazione straordinaria. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha emesso un’ordinanza a seguito della comunicazione pervenuta dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’azienda sanitaria Ulss 3 Serenissima, nella quale viene segnalato un caso accertato di infezione da virus dengue. I trattamenti antilarvale e adulticida nei confronti delle zanzare vettori partiranno domattina e andranno avanti fino a sabato.
Dengue: un batterio intestinale delle zanzare potrebbe aiutare a controllare la diffusione - Un recente studio pubblicato sul Journal of Applied Microbiology ha evidenziato come il batterio Asaia, presente nel microbioma intestinale delle zanzare Aedes aegypti, possa accelerare lo sviluppo delle larve di un giorno. Questo risultato potrebbe favorire i programmi di controllo delle malattie trasmesse da zanzare, come la dengue, la febbre gialla e il virus Zika.
Aumento dei casi di Dengue in Italia: 650 confermati, 194 autoctoni - Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 ottobre 2024, l'Italia ha registrato un totale di 650 casi di Dengue, un incremento significativo rispetto ai 625 casi riportati la settimana precedente. Tra questi, 194 sono considerati autoctoni, in aumento rispetto ai 173 della settimana scorsa.
Dengue nelle Marche: Si sottovaluta gravità situazione - Nelle Marche è stato registrato un secondo caso di Dengue a Pesaro, e l'epidemiologo Roberto Burioni ha espresso preoccupazioni sulla situazione tramite un post su Facebook. Burioni, professore di microbiologia e virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha sottolineato come le autorità sanitarie possano stare sottovalutando la gravità dell'epidemia in corso.