Europee - rettrice Polimeni: Sapienza primo seggio per fuori sede - votare è importante

Per noi è un grande orgoglio  ''Il significato - ha aggiunto la rettrice - è 'votate e votate' senza dovervi spostare, senza dover tornare a casa, senza sostenere altri costi: è importante votare per queste elezioni europee''.

Per noi è un grande orgoglio

Politica - "Abbiamo immediatamente colto l'opportunità della nuova norma che consente agli studenti fuori sede di votare dove studiano. Abbiamo ritenuto importante dare la disponibilità come Sapienza per istituire il primo seggio in un'università. Per noi è un grande orgoglio. Credo che questo abbia un valore non solo simbolico ma è un modo per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di venire a votare in una sede universitaria''. Così all'Adnkronos la rettrice dell'università Sapienza Antonella Polimeni sull'istituzione del seggio speciale in ateneo per consentire il voto agli studenti fuori sede.  Il voto a distanza per gli studenti fuori sede è stato introdotto quest'anno per la prima volta in occasione delle Europee, grazie all'approvazione in Commissione Affari costituzionali al Senato, con parere favorevole del Governo Meloni, di un emendamento al decreto elezioni. 

europee rettrice

''Il significato - ha aggiunto la rettrice - è 'votate e votate' senza dovervi spostare, senza dover tornare a casa, senza sostenere altri costi: è importante votare per queste elezioni europee''. Alla Sapienza, ha spiegato Polimeni, "e in particolare alla facoltà di economia, potranno votare tutti gli studenti fuori sede non solo di Sapienza ma di tutti gli atenei del Lazio".  ''Per noi era importante che l'università si mettesse a disposizione come sede di seggio - ha concluso - Poi vedremo l'afflusso ma comunque è una disponibilità che un'istituzione offre, un'opportunità in più''.  

Ucraina, l'UE conferma: nessuna decisione sull'invio di truppe europee - L'Unione Europea ha ribadito la sua posizione riguardo all'invio di truppe sul territorio ucraino, affermando che, al momento, non esiste alcuna decisione in tal senso. Peter Stano, portavoce della Commissione Europea per gli affari esteri e le politiche di sicurezza, ha dichiarato: "In questa fase non c'è nessuna decisione dell'UE che preveda l'invio di soldati, a qualsiasi titolo e con qualsiasi mandato, sul suolo dell'Ucraina".

Scannapieco presiede a Helsinki assemblea Cdp europee - Sotto la presidenza di Dario Scannapieco, Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a Helsinki si riunisce la trentaduesima Assemblea Generale di Elti, l’associazione degli Istituti Nazionali di Promozione europei, in un incontro che punta a confermare l’impegno del network nato nel 2013 per favorire la crescita del Continente promuovendo le istanze degli investitori di lungo termine.

Sky lancia stagione Coppe Europee - serata di stelle al Garden Senato - Noi culleremo questo bambino piccolo come faranno i club. Spettacolo - Grande parata di stelle per la serata organizzata da Sky a Milano. Le Coppe europee stanno arrivando e dal 17 settembre le grandi stelle giocheranno nella Casa dello Sport di Sky.