Attacco hacker all'Asst Rhodense: in tilt sistemi ospedali di Garbagnate - Rho e Bollate
I professionisti ci sono e lavorano con il referto cartaceo e quello che possiamo fare lo stiamo assicurando.
Le persone che si autopresentano le gestiamo, spiega Bosio
Attualità - Nuovo attacco hacker contro una struttura sanitaria italiana. Succede in Lombardia, dove l'Asst Rhodense è alle prese in queste ore con i sistemi informatici in tilt. "Abbiamo problemi da stanotte e ci stiamo attivando come si fa in questi casi, anche attraverso la task force regionale" per la cybersicurezza "per ripristinare tutto il prima possibile. Stiamo garantendo i servizi essenziali in urgenza in modalità cartaceo perché i sistemi informativi non sono disponibili, sono bloccati", conferma all'Adnkronos Salute il direttore generale dell'Asst Marco Bosio. "Il pronto soccorso sta funzionando. In questo momento abbiamo invitato Areu", l'Agenzia regionale emergenza urgenza, "a inviare le ambulanze in altri presidi perché, essendo in modalità provvisoria, possiamo garantire le urgenze, ma non l'afflusso normale. Le persone che si autopresentano le gestiamo", spiega Bosio. All'Asst fanno capo diversi presidi ospedalieri, da Rho a Garbagnate e Bollate.
Quanto agli interventi chirurgici, prosegue il Dg, "quelli urgenti vengono garantiti, quelli ordinari programmati sono temporaneamente sospesi. Mentre l'attività ambulatoriale che si può svolgere la stiamo svolgendo. Alle persone che si presentano per fare una visita programmata, la visita viene fatta. I professionisti ci sono e lavorano con il referto cartaceo e quello che possiamo fare lo stiamo assicurando".
Australia, attacco di squalo a Streaky Bay: surfista scompare senza lasciare traccia - Un tragico incidente ha colpito la costa occidentale dell'Australia Meridionale, dove un surfista di 28 anni, identificato come Lance Appleby, è stato attaccato da uno squalo mentre faceva surf a La Graniti, vicino a Streaky Bay, sulla penisola di Eyre.
Attacco fatale di squalo in Nuova Caledonia: subacqueo 40enne perde la vita - Un uomo di 40 anni è morto ieri a seguito di un attacco di squalo nel nord della Nuova Caledonia (Francia), ha riferito il procuratore della Repubblica. Originario dell'isola di Maré, l'uomo si trovava con la famiglia sull'isolotto di Kendek mentre praticava pesca subacquea, secondo una nota ufficiale.
Grande Fratello: attacco di panico per Helena Prestes dopo scontri e tensioni nella Casa - Helena Prestes, modella brasiliana e concorrente del Grande Fratello, ha vissuto momenti di forte tensione all'interno della Casa, culminati in un attacco di panico dopo una diretta particolarmente accesa. Luca Calvani, suo compagno di avventura, ha raccontato l'episodio, esprimendo la difficoltà nel gestire la situazione: "Ero impaurito, non sapevo cosa fare.